Inaugurata la mostra sui Carabinieri a Palazzo D’Amico

Inaugurata la mostra sui Carabinieri a Palazzo D’Amico

È stata inaugurata a palazzo D’Amico “Nei secoli fedele”, titolo dato alla mostra sulle divise storiche dell’Arma dei Carabinieri in uso tra il 1814 e il 2000 e che sarà protagonista fino all’8 Maggio nella sede della Biblioteca comunale. Alla cerimonia sono intervenuti il sindaco Giovanni Formica, l’assessore alla Cultura Salvo Presti, l’assessore al turismo Piera Trimboli, il commissario della Provincia, Filippo Romano, il comandante provinciale dei carabinieri Iacopo Mannucci, il comandante della locale Compagnia, Antonio Ruotolo, il comandante del distaccamento della Marina Militare di Messina, Santo Le Grottaglie, consiglieri comunali e rappresentanti di  associazioni cittadine.

L’esposizione è stata realizzata con la collaborazione della locale sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri presieduta dal Luogotenente Rosario Mastrolembo Ventura.

Accanto alla celebrazione dell’Arma trova spazio un corner dedicato alla Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre fino al 2018 il centenario: in esposizione anche  la cartolina commemorativa (concessa da Girolamo Fuduli) con cui all’epoca fu finanziata la costruzione del monumento di Piazza Roma.

Nell’allestimento della mostra,  ad ingresso libero, un  contributo ideativo è giunto anche dai docenti e dagli studenti del Liceo Artistico “R. Guttuso” di Milazzo diretto dalla prof. Delfina Guidaldi.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati