Milazzo è ufficialmente nel prestigioso elenco dei “Borghi più belli d’Italia”.

Milazzo è ufficialmente nel prestigioso elenco dei “Borghi più belli d’Italia”.

Si è svolta sabato sera al Castello la cerimonia di consegna della bandiera “Borghi più belli d’Italia”. A consegnare l’attestato e il drappello al sindaco Formica è stato Giuseppe Simone, vice presidente nazionale dell’Associazione.  La cerimonia è stata preceduta da un convegno tenutosi al Duomo antico sui Borghi d’Italia e le opportunità di rete del marketing turistico al quale hanno preso parte oltre al primo cittadino e a Simone, l’assessore al turismo Piera Trimboli, promotrice dell’iniziativa, il dottor Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale dell’associazione e la dottoressa Rosaria Musco, direttore del tour operator BITN.  «L’ingresso nel club dei borghi più belli d’Italia è un fatto che ci riempie d’orgoglio – ha detto Formica – e con la cerimonia della consegna della bandiera viene dato riconoscimento anche ufficiale alla realtà di Milazzo quale posto di straordinaria bellezza, pienamente restituito al suo ruolo di meta privilegiata del turismo. Ora auspico che l’assessore Trimboli possa creare una rete in città che permetta di sfruttare al meglio questo prestigioso riconoscimento».
Quindi l’intervento dell’assessore che sostanzialmente ha fatto appello agli operatori turistici per una collaborazione continua affinché i prossimi due anni possano essere un’occasione di crescita del comparto turistico. Il circuito dei borghi più belli d’Italia è una vetrina mondiale attraverso la quale si promuove non soltanto la bellezza dei luoghi ma anche l’ospitalità, i prodotti di qualità, la cultura e le tradizioni del territorio».
Ai lavori, coordinati da Pier Paolo Ruello, sono intervenuti poi Simone, Bartolotta e la dottoressa Musco, evidenziando il significato dell’associazione nata su impulso della Consulta del Turismo dell’Anci.
Oltre al convegno e alla consegna della bandiera, tanti eventi hanno caratterizzato la manifestazione: una sfilata in abiti d’epoca , la proiezione di due video delle classi IB e IC dell’Istituto Comprensivo Primo che partecipano al concorso “ Speaker of the year”…il primo Talent School in lingua inglese.
Da ultimo l’annuncio che il 25 di questo mese si terrà la “Notte romantica” di tutti i Borghi d’Italia e quindi in ben 250 Comuni tra i quali anche Milazzo.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati