Milazzo/ Conferita la cittadinanza onoraria al medico americano Fred D. Cushner

Con una solenne cerimonia, che si è svolta nell’aula consiliare, è stata conferita la cittadinanza onoraria al medico, Dottore Fred D. Cushner nato a Baltimora il 28 giugno 1962 e residente a New York, Manhattan (Usa). Il riconoscimento onorifico –come evidenziato nel provvedimento adottato dal consiglio comunale- “per il contributo al progresso della cultura e per il prestigio conseguito attraverso gli studi, la ricerca e la produzione scientifica”. Con Cushner c’è un legame tra Sicilia ed America avendo sposato Patrizia Varano, cittadina milazzese attorniata in occasione dell’evento da tutti i parenti. L’eccezionale cerimonia ha permesso all’assessore alle attività culturali, Salvo Presti, di accennare ai primi anni del novecento, quando tanti italiani, e siciliani in particolare, emigrarono in America. Con Cushner, cittadino onorario di Milazzo,  un uomo –ha detto Presti- che porta con sé un Dna siciliano perché ha a che fare con la Sicilia”. Felice -si è dichiarato il sindaco Giovanni Formica- “di avere l’opportunità di consegnare riconoscimento e onorificenza con un evento con il quale recuperiamo –ha affermato- un pezzo della storia della nostra città”. La storia di un uomo che ha costruito un grande successo nel mondo scientifico e col quale esistono forti collegamenti su cui possiamo fare grande affidamento –ha aggiunto Formica-, per il quale, oltre a rendere omaggio agli straordinari meriti di una persona che si è imposta nel mondo della medicina, “è per noi –ha proseguito- un modo per pensare e scommettere che studiando e faticando alla fine si raggiungono risultati importanti”

Nel dare lettura della proposta di delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria al Dottor Cushner decisa ad unanimità dal consiglio comunale, il presidente Gianfranco Nastasi ha parlato di un “evento internazionale che porta Milazzo nel mondo”. Quindi, un accenno al “Grande Ortopedico d’America”, alla moglie ed ai parenti che hanno radici siciliane e prettamente milazzesi.

Il ringraziamento del Dottore Fred D. Cushner per la cittadinanza che gli è stata conferita, poi parole di apprezzamento anche per i familiari ed i parenti intervenuti alla cerimonia e la lettura delle motivazioni riportate in pergamena, che il sindaco Formica, indicando in Cushner “un luminare della medicina”, ha accompagnato anche con la consegna di una pubblicazione dedicata all’arte sacra che è presente nella città di Milazzo.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati