Milazzo/ Convenzione tra Comune e istituto Industriale per il percorso scuola-lavoro

Milazzo/ Convenzione tra Comune e istituto Industriale per il percorso scuola-lavoro

L’Amministrazione comunale e l’istituto tecnico Industriale “Majorana” hanno stipulato una convenzione finalizzata all’accoglienza a titolo gratuito presso il Comune di Milazzo di studenti in alternanza scuola- lavoro. A proporre l’iniziativa il preside Stello Vadalà. L’intesa prevede che sette studenti del terzo anno, appartenenti all’indirizzo “informatica e telecomunicazioni” (6 allievi) e (1) all’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia, effettuino uno stage di poco più di un mese (120 ore) presso il settore informatico e centro elaborazione dati per acquisire la conoscenza diretta delle tecnologie, dell’organizzazione aziendale, nonché la visualizzazione dei processi produttivi e delle fase di lavoro. I ragazzi che da domani inizieranno questa attività sono Gabriele Carmelita, Simone Merrina, Alessandro Perdichizzi, Federico Polito, Brahim Tuijri, Lorenzo Battaglia e Szymon Zycinski. Questa mattina hanno preso contatto col tutor dell’ente, il segretario generale Maria Riva.

I tutor scolastici sono i docenti Maria Daniela Trifirò, Carmelo Rudipello e Giuseppe Sorrenti. Giuseppe Bucca è invece il referente del progetto che sarà articolato in un triennio per un totale di 300 ore. I tutor interno ed esterno dovranno individuare congiuntamente un progetto formativo personalizzato finalizzato ad individuare le mansioni, effettuando i controlli e operando un raccordo tra le esperienze formative in aula e quelle del contesto lavorativo. Alla fine lo studente dovrebbe redigere apposita relazione.

“Ritengo che si tratti di una opportunità importante per i ragazzi – ha detto il sindaco Giovanni Formica – e l’attuazione di questi progetti risponde agli indirizzi politici dell’Amministrazione che è particolarmente sensibile alle politiche  occupazionali e all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

Giampaolo Petrungaro

 

Articoli consigliati