Come vincere un libro al mese per tutta la vita

Fino al 31 ottobre 2016 i lettori di tutto il mondo possono partecipare a un concorso per vincere un libro al mese per tutta la vita. Il concorso, simile al gioco Win for Life, si chiama The Library of a Lifetime Prize Draw, ed è organizzato da una libreria indipendente di Londra, la Heywood Hill, che si trova nel quartiere di Mayfair. In inglese “draw” significa “sorteggio” ed è così che funziona: chiunque può partecipare compilando un modulo online; la persona che sarà sorteggiata vincerà un «libro pubblicato da poco in formato copertina rigida, scelto appositamente dai librai e consegnato in tutto il mondo, una volta al mese per tutta la vita».
I libri non saranno scelti a caso, ma selezionati dai librai di Heywood Hill in base ai gusti del vincitore. Nel modulo si chiede di specificare nome, cognome e indirizzo email, e di segnalare il libro che ha significato di più nella propria vita tra quelli pubblicati in inglese (anche in traduzione) dal 1936, l’anno dell’apertura della Heywood Hill. La libreria ha infatti organizzato il concorso per festeggiare i suoi 80 anni: fu aperta il 3 agosto del 1936 da George Heywood Hill e da Anne Gathorne-Hardy, che poi divenne sua moglie. Vende sia libri nuovi che usati, e volumi di antiquariato, ed è sempre stata molto conosciuta tra gli scrittori britannici: John Le Carré ad esempio ci ha ambientato una scena del thriller La talpa. Durante la Seconda guerra mondiale ci lavorarono anche la scrittrice Nancy Mitford, autrice di L’amore in un clima freddo.
heywood_hillAl 10 di Curzon Street, a Londra (Heywood Hill)
The Library of a Lifetime Prize Draw è ispirato a un servizio che Heywood Hill fornisce da anni: abbonamenti annuali a libri scelti dai librai e spediti ogni mese, o ogni due mesi, che si chiamano A Year in Books. Ci sono 11 diversi tipi di abbonamenti, che si possono anche regalare: il prezzo varia da 100 sterline (circa 115 euro) a 950 (circa 1.080 euro). Uno è solo di libri per ragazzi, un altro invece comprende solo le opere dello scrittore P.G. Wodehouse. Per evitare che vengano inclusi libri che una persona possiede già i librai di Heywood Hill sono in costante contatto con gli abbonati. Ogni libro viene impacchettato con la carta della libreria e spedito con un segnalibro diverso ogni mese: è così che un iscritto che abita nel Connecticut, negli Stati Uniti, ha ricevuto i libri negli ultimi 40 anni.
Ci sono anche un secondo e un terzo premio. Il secondo è un abbonamento annuale A Year in Books, il terzo premio invece è un libro in edizione con copertina rigida al mese per un anno. Tra le persone che hanno già partecipato al concorso, scrive il Guardian, c’è lo scrittore Kazuo Ishiguro – l’autore di Non lasciarmi e di Quel che resta del giorno – che come libro significativo nel modulo per il concorso ha scelto I demoni di Fëdor Dostoevskij.

Articoli consigliati