Milazzo, all’istituto Majorana un giornale prodotto dagli studenti

Milazzo, all’istituto Majorana un giornale prodotto dagli studenti

Nasce oggi “L’ettore” , giornale delle scuole della provincia di Messina, che si tiene a battesimo nella sede storica del “Lèttore on line” dell’ITT Majorana di Milazzo.

L’Istituto  mamertino ha da sempre considerato la comunicazione premessa ed obiettivo di ogni formazione dell’individuo e quindi  finalità  principale della scuola. Pertanto  il progetto di un giornale d’istituto riveste un ruolo didattico e culturale altissimo in quanto mira, in una forma innovativa, alla promozione della scrittura e alla comprensione del mondo circostante.

La realizzazione del giornale on line dell’ITT Ettore Majorana ,  si propone di sviluppare e accrescere lo spirito critico dei ragazzi attraverso la conoscenza dei temi dell’attualità e a potenziare le competenze di scrittura.

Gli obiettivi  del nostro giornale sono dunque: comprendere i meccanismi dell’informazione; favorire la ricerca e l’approfondimento  di varie tematiche; capire come scrivere un articolo di giornale ; favorire lo sviluppo della competenza linguistica; promuovere la collaborazione attraverso lo scambio di informazioni all’interno della redazione.

“Lèttore”, il giornale on line dell’ITT Ettore Majorana , offre spazio e voce  agli allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta la Provincia, incrementando la collaborazione  tra gli istituti e promuovendo le abilità di comunicazione in un percorso formativo che accompagni gli studenti durante la loro crescita. Il Dirigente scolastico nel promuovere la comunicazione  on line attraverso la collaborazione attiva delle agenzie educative del territorio provinciale  richiama l’attenzione sull’uso consapevole della rete, punto fermo del progetto; lo scopo è quello di guidare i ragazzi alla giusta modalità di fruizione di un universo sconfinato, fonte di informazione e al tempo stesso di potenziali pericoli di scottante  attualità  come il cyberbullismo.>

L’incontro nell’Aula Magna del Tecnologico di Milazzo vedrà  riuniti i Dirigenti Scolastici ed i referenti di ben dodici  scuole del territorio( Istituto Comprensivo  Milazzo 1, Istituto Comprensivo Milazzo 2, Istituto Comprensivo Milazzo 3, Istituto Comprensivo Torregrotta, Istituto Comprensivo Pascoli Messina , Istituto Comprensivo Bastiano Genovese Barcellona P.G, Istituto Comprensivo Venetico, Istituto Comprensivo Vittorini  Messina, Istituto  Comprensivo La Pira Messina,  Istituto Comprensivo  San Filippo,  Istituto Comprensivo  Salvo D’Acquisto Messina, Istituto Comprensivo Mazzini Messina) che saranno acco dalla redazione del L’ETTORE : responsabile Dirigente Scolastico Stello Vadalà , direttore prof.ssa Rosa Gagliani, redattori prof.ssa A.  DI Blasi , A.Formica, D. Trifirò, tecnico informatico sig.Orazio Russo e gli studenti  della redazione  dell’ITT Ettore Majorana.

Articoli consigliati