Docenti francesi in visita all’Industriale di Milazzo

Una delegazione di dirigenti e professori provenienti dalla Francia, nel quadro dei programmi Erasmus Plus di cui è scuola partner l’IIS Antonello di Messina, ha visitato, ieri, l’ITT Ettore Majorana di Milazzo. Accolti dal preside Stello Vadalà, il folto gruppo d’oltralpe ha ascoltato con interesse la descrizione della scuola nelle sue più intrinseche peculiarità. Nello specifico, il dirigente scolastico ha illustrato la curvatura professionale dei diplomati dei 5 indirizzi e delle 9 articolazioni presenti nell’Istituto di via Tremonti.

Hanno fatto seguito le precisazioni tecniche ed amministrative dei proff. Emilio Arlotta, Daniela Trifirò, Giuseppe Bucca, Pina Clemente, Giuseppe Marchese, Franco Rizzo, Rossella Scaffidi ed Orazio Russo in merito alle iniziative connesse alle attività di Alternanza Scuola Lavoro, Orientamento, Giornale Scolastico L’Ettore, viaggi di istruzione e iniziative culturali.

Dopo il benvenuto il gruppo ospite ha potuto visitare i laboratori di Meccanica, Meccatronica ed Energia, Chimica e Materiali, Conduzione del mezzo aereo, Elettronica ed Elettrotecnica, Informatica e Telecomunicazioni in un tour guidato da alcuni docenti dei cinque indirizzi i quali hanno illustrato i macchinari, il loro utilizzo e la didattica attuata in ciascuno di essi.

L’incontro si è concluso in presidenza, in un clima di gioiosa cordialità, con la firma di una convenzione tra l’ITT Majorana, il gruppo dei professori Chefs de Travaux e l’agenzia Erasmus Plus e con un contestuale scambio di doni, foto di rito e saluti finali.

Nella mattinata il gruppo di dirigenti francesi ha visitato le strutture tecnologiche ed industriali di Raffineria e di A2A.

 

Articoli consigliati