Milazzo, il gruppo Dem lancia la “street art” quale metodo di rigenerazione urbana

Milazzo, il gruppo Dem lancia la “street art” quale metodo di rigenerazione urbana

I consiglieri comunali Antonio Foti (primo firmatario), Fabrizio Spinelli, Carmen Manna e Paola Abbagnato hanno presentato una mozione sulla promozione e lo sviluppo di progetti volti alla riqualificazione degli spazi urbani attraverso la realizzazione di opere di Street Art.

La mozione è volta a considerare la Street art una soluzione alternativa sui temi della riqualificazione e manutenzione degli spazi pubblici degradati con l’obiettivo di coinvolgere istituti scolastici, associazioni, collettivi e chiunque voglia partecipare allo sviluppo ed alla realizzazione di progetti relativi ad opere di arte urbana muraria e graffiti.

“La Street art nel corso degli ultimi anni sta acquisendo un ruolo sempre più attivo all’interno dei programmi di rigenerazione urbana – dichiara il Consigliere Antonio Foti -. In molte città italiane, anche in Sicilia, ha avuto una funzione sociale e culturale di primo piano, funzionale a tutelare l’identità del territorio, permettendo anche il recupero di inestetismi urbani e di luoghi degradati con metodi e approcci partecipativi. Una proposta sulla quale è già stato avviato un confronto anche con l’assessore Presti che si è mostrato disponibile ad approfondire la tematica”.

Articoli consigliati