Palermo, un lieve aumento di matrimoni rispetto agli anni passati !

Nonostante le varie difficoltà che si vivono e si incontrano quotidianamente nel percorso di vita a Palermo aumentano i matrimoni. L’Ufficio delle statistiche del Comune ha dato dei dati di 3.054 unioni nel 2016 con un aumento in più rispetto al 2015 dell1,5%.  Età media del matrimonio rimane quella dei 31 anni per la donna e 34 per gli uomini. Situazioni certamente che variano e subiscono tendenze in base a tanti fattori, visto le difficoltà che si incontrano per arrivare ad una decisione giusta e fattibile per tanti giovani che intendono costruire una vita serena con la persona amata, ma che devono convivere e combattere con le situazioni reali del lavoro e della casa, difficile da realizzare.

In tanti ancora, si appoggiano per vitto e alloggio ai genitori e il lasciare il tetto familiare rimane ancora un atto di separazione difficile, con mammoni che sono in aumento e giustamente non sentono di affrontare la vita con tali situazioni sulle spalle e con l’incertezza che regna quotidianamente in tutte le case, anche di coloro che sembrano avere una certa sicurezza di vita lavorativa. Per non parlare di mettere su famiglia, a cui in tanti si fermano al mettere al mondo un solo figlio, visto la  difficoltà di mantenerlo durante tutto il suo percorso di vita e non….

Diminuiscono i matrimoni  in “pompa magna”, inviti ristretti, al minimo di persone care e di amici, con un caro vita che attanaglia sia i giovani che i genitori che  volte devono affrontare anche le spese del matrimonio dei cari. Diversi i casi di nuove unioni , con tendenze che oggi sono diventate una normalità , ma forse dobbiamo avere anche dei pareri lungimiranti e moderni, adattandoci “alla moda” o al contesto in cui si vive, ma preferibilmente è sacro ricordare da sempre il principio fondamentali dell’unione, e cioè volere bene la persona accanto chiunque essa sia…!

 

Antonio David

Articoli consigliati