Eolie/ Dal 30 al 2 aprile “Slow Food Isole Show”

Eolie/ Dal 30 al 2 aprile “Slow Food Isole Show”

Si svolgerà, dal 30 Marzo al 02 Aprile prossimi, “Isole Slow Junior”, una manifestazione che è il preludio di un progetto educativo che racchiude tutte le esperienze formative portate avanti dalla Condotta “Isole Slow Siciliane”, che decide di unire le forze per la creazione di un programma, che verrà discusso in sede di Assemblea di Condotta, per garantire la crescita e la formazione di coloro che rappresentano il nostro futuro, i bambini delle scuole della primaria e delle elementari, nell’unico modo che ci piace, quello “Buono, Pulito e Giusto”!
Tra gli incontri di rilievo la sfilata di Giovedì 30 Marzo alle ore 17.30 su C.so Vittorio Emanuele a Lipari, con punto di raduno alla Piazzetta Subba, dove sono sono attesi tutti i piccoli amici eoliani, con i loro genitori, che vorranno unirsi al grande fiume di speranza di quello che è un vero “Slow Pride”!
Il 31 Marzo si partirà alla volta di Filicudi per un abbraccio tra le Comunità, intorno all’orto didattico; un progetto di artigianato, chiamato “i colori della natura”, sarà presentato durante la giornata che culminerà con un momento conviviale. Pochissimi posti disponibili solo su prenotazione.
La giornata di Sabato 01 Aprile, dalle ore 12.00, presso l’hotel Villa Enrica a Lipari, dove ogni piccolo ospite porterà una teglia di “pasta al forno”, cucinata con i genitori, secondo la propria tradizione familiare, partecipando ad un Contest, la cui giuria sarà formata da Chef professionisti, con un successivo momento conviviale in cui degustare tutte le pietanze prodotte, unitamente a quelle preparate dai piccoli Chef di Ustica che lavoreranno sin dalla mattina per i loro ospiti.
A seguire, intorno alle ore 15.00, un’asta di raccolta fondi in cui verranno battute n°20 T-Shirt a tema “Bimbi ed orti”, dipinte a mano, con soggetti unici ed originali dalla N.D. Silvia Miglioranzi De Vincentisi in Fazio, i cui proventi verranno utilizzati per l’apertura di nuovi orti didattici di Condotta.
Alle ore 16.30 sarà la volta di “Cioccoliàmoci”, un Laboratorio del Gusto sul cioccolato a cura del Maitre Chocolatier Giacomo Biviano, storico fondatore di “Arcigola” e della prima sezione Slow Food a Lipari.
Dopo la cena, dalle 21.30, “Dance Slow” al Turmalin, con ingresso libero per i piccoli amici, accompagnati dai loro genitori che potranno pagare un biglietto di € 10,00 comprensivo di consumazione.

Antonio Petrungaro

 

Articoli consigliati