IL 30 marzo, si presenta a Messina il Dossier statistico immigrazione 2016

Dossier statistico immigrazione 2016: si presenta a Messina giovedì 30 marzo dalle 9.30 alle 13.00 nell’aula magna Cospecs in via Concezione n. 6.

L’associazione “Migralab A. Sayad”, il Corso Professionale Assistenti Sociali e il Cocspecs – Dipartimento di Scienze Cognitive Psicologiche  Pedagogiche e degli Studi Culturali organizzano la presentazione di un documento realizzato dal Centro Studi e Ricerche Idos, in partneriato con la rivista “Confronti”, e con il sostegno dei fondi Otto per Mille della Tavola Valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, oltre alla collaborazione dell’UNAR/Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo i saluti del professore Antonino Pennisi, direttore del Cospecs, di  Beatrice Grill (Tavola Valdese), di Filippo Santoro (consigliere dell’Ordine Assistenti Sociali Sicilia), i lavori saranno introdotti da Tania Poguisch, presidente dell’associazione “Migralab A. Sayad”, e coordinati dal professore Bernardino Palumbo, coordinatore del Corso di Scienze del Servizio Sociale. Subito dopo verrà proiettato il video sul Dossier 2016 a cura di Rainews24.

Ugo Melchionda, presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS di Roma, relazionerà sul Dossier  e su “Intra Moenia”, ovvero il rapporto realizzato per “Open Society Foundations” sul sistema di accoglienza in Italia. A seguire si svolgerà un dibattito, dando spazio alle domande e alle richieste di approfondimento di tutti i convenuti, con particolare attenzione agli studenti di Scienze del Servizio Sociale e agli assistenti sociali.

I lavori si concluderanno con testimonianze e riflessioni di migranti e richiedenti asilo, con riferimento ai temi presenti nel Dossier, come l’afrofobia e l’islamofobia, il sistema di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo, i minori stranieri non accompagnati, la questione “dublinati”, le problematiche inerenti l’abitare.

Articoli consigliati