“Turismo Sostenibile”, convegno all’Itet “Da Vinci” di Milazzo

“Turismo Sostenibile”, convegno all’Itet “Da Vinci” di Milazzo

Il Leo e Lions Club Milazzo, in collaborazione con Legambiente e l’ITET Da Vinci  di Milazzo, organizza il convegno “Turismo Sostenibile” che si terrà giorno 7 Aprile alle ore 17.00 presso l’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci di Milazzo. Durante la serata interverranno il presidente Parco dei Nebrodi e Federparchi Sicilia Dott. Giuseppe Antoci, il Dott. Giuseppe Maria Amato di Legambiente Sicilia, il Dirigente scolastico del Leonardo da Vinci Prof.ssa Stefania Scolaro, il Sindaco della città di Milazzo Avv. Giovanni Formica e l’ Assessore al Turismo del Comune di Milazzo Avv. Piera Trimboli.
Inoltre gli alunni dell’indirizzo Turismo presenteranno itinerari naturalistici ideati durante i corsi di geografia del turismo e turismo ambientale coordinati dalla Prof.ssa Paola Rotuletti.
L’idea del convegno nasce dal service nazionale LEO4GREEN che ha come obiettivo quello di stimolare e coordinare l’attività dei soci Leo sulle tematiche ambientali, tramite eventi di sensibilizzazione e raccolte fondi, con un’attenzione particolare all’inquinamento dell’aria, al riciclaggio ed al sostegno delle strutture di ricovero per animali.

Sarà un’occasione per richiamare l’attenzione sulle enormi possibilità che il nostro comprensorio offre in ottica di uno sviluppo che punti sulle risorse naturali e paesaggistiche attraverso una loro valorizzazione e soprattutto la loro promozione sul mercato turistico internazionale.

Dall’esperienza del Parco dei Nebrodi, passando per  le attività portate avanti negli anni attraverso i campi internazionali di Legambiente, che hanno portato al ripristino e alla mappatura della rete dei sentieri di Capo Milazzo, fino ad arrivare alla ormai prossima istituzione dell’Area Marina Protetta, si mostrerà il vero volto di un comprensorio troppe volte etichettato come area ormai compromessa per via della presenza delle industrie.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati