‘Capaci di Crescere’, le iniziative per celebrare il 25° anniversario della morte di Falcone

“Capaci di Crescere, in Rete per la Legalità” è un cartellone di iniziative promosse dalla rete Sol.Co. insieme a Fondazione Ebbene e a numerosi partner Istituzionali che dal 19 al 24 maggio coinvolgerà oltre 1000 giovani della Sicilia orientale per promuovere la legalità e sostenere la lotta contro tutte le mafie.

Si tratta di appuntamenti pensati non solo per commemorare il 25° anniversario della Strage di Capaci che ricorre il prossimo 23 maggio, con una particolare attenzione alla figura di Francesca Morvillo, ma soprattutto per  “educare” le nuove generazioni e la comunità in genere al concetto di legalità come stile, comportamento e unica opportunità di sviluppo per il territorio.

Il momento culmine è previsto a Catania proprio il 23 maggio con una grande manifestazione promossa insieme all’Istituto Morvillo che coinvolgerà 7 istituti scolastici, numerosi “Testimonial di Legalità” tra rappresentanti delle Istituzioni, delle forze di Pubblica Sicurezza e delle associazioni nonché il Presidente della Fondazione Caponnetto.

Di seguito il calendario delle iniziative promosse “Capaci di Crescere, in Rete per la Legalità”

19 Maggio LENTINI (SR)

dalle  15.00 “Capaci di crescere – 12 Passi per la Legalità”

nella sede di via Fratelli bandiera i minori del Progetto Tutoring di Lentini e Francofonte saranno impegnati nella creazione di un calendario della Legalità che, mese per mese, avrà come simbolo un personaggio impegnato nella lotta alla mafia.

Realizzato dalla Cooperativa Health & Senectus

23 Maggio Librino – CATANIA

dalle ore 9:00 “Capaci di crescere – Insieme per la legalità”

Nel Bene sottratto alla Mafia “Villa Fazio” oggi sede di un Polo Educativo, dopo la commemorazione della strage di Capaci attorno all’albero Falcone i giovani saranno impegnati in un’Estemporanea di arti visive e dalle 11.30 incontreranno i “Testimonial di Legalità”. A concludere la giornata la premiazione del concorso per le scuole secondarie di 1° grado intitolato “L’importanza di Chiamarsi”…promosso dall’ITR Francesca Morvillo di Catania

Realizzato dalle Cooperative Sociali Team – Ti educa a Migliorare e Mosaico con il contributo di dell’ITR “Francesca Morvillo” e dell’associazione di volontariato “C’era Domani Librino”. Evento patrocinato dal Comune di Catania

24 Maggio CARLENTINI (SR)

dalle ore 10:00 “Capaci di crescere – Tra Memoria e Futuro”

Nel Teatro Comunale di Carlentini gli studenti dell’ I.C. Carlo V incontreranno il giornalista Paolo Borrometi

Realizzato dalla Cooperativa Sociale Iblea Servizi Territoriali con il contributo dell’Ist. Carlo V e del Comune di Carlentini

24 Maggio SIRACUSA

dalle ore 10:00 alle ore 12:00 “Capaci di crescere – Verso i Diritti e la Legalità”

Al CPSA “CAPOCORSO” lavori di gruppo e un’estemporanea d’arte sul tema dei diritti e della legalità che coinvolgerà i migranti ospiti del centro.

Realizzato dalla cooperativa sociale IRIS con il contributo delle cooperative sociali Passwork e Il Sole

Articoli consigliati