Milazzo/ PREMIAZIONE II EDIZIONE CONCORSO NARRATIVA “CASTELLO DI CARTA”

A conclusione della seconda edizione del Premio Narrativa “Castello di carta”, domenica 4 giugno, nella cornice di Villa “Amalia” a Capo Milazzo, si è svolta la premiazione del concorso di scrittura creativa organizzato dall’Ass. “Castello di carta” con la partnership del Comune di Milazzo, della Biblioteca comunale “Zirilli-Pellegrino” e di Legambiente del Tirreno. La cerimonia ha visto la presenza di aderenti a “Castello di Carta”, Associazione coordinata dalla Dott.ssa Loredana Celebre, e dei primi 10 classificati al concorso, che hanno elaborato racconti sul tema del mare. L’incontro è stato introdotto da un laboratorio di lettura sempre sul mare, con brani tratti da Fernand Braudel, Italo Calvino, Giovanni Boccaccio, Vincenzo Consolo e dall’”Odissea” di Omero.

A seguire si è tenuta la premiazione da parte della giuria, composta dalla Prof.ssa Imma Barillari, dal Prof. Alessandro Di Bella e dalla Prof.ssa Graziella Giorgianni.

Al primo posto si è classificato Donatello Fazio col racconto “Bassa marea”, al secondo Paola Mancuso con “Amare il mare”, al terzo Caterina Giaimis con “Storie di mare”. La giuria ha, inoltre, attribuito menzioni speciali a Rosatindara Abate e a Patrizia Parisi.

Altri classificati sono risultati Vincenza Cambria, Antonio Caragliano, Livia Lombardo, Simone Paino e Giorgio Sulfaro.

I premi dei primi due classificati sono stati offerti dalla Libreria “Paolo Filoramo” di Milazzo, il terzo premio dalla libreria “Feltrinelli” di Messina.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati