Messina / Incendi chiesto lo stato di emergenza

Come ogni estate, anche quest’anno, Messina e la provincia sono vessate da gravi incendi, diventati una vera e propria piaga. Per tale ragione, stamani è stata presentata dal Sindaco metropolitano, Renato Accorinti, la richiesta ufficiale di dichiarazione dello stato di emergenza.
L’atto, inoltrato al Presidente della Regione Siciliana, al Dipartimento regionale della Protezione Civile e, per conoscenza, al Prefetto di Messina, è propedeutico per poter avviare la fase di censimento, stima e riconoscimento dei danni.
Tanti i territori interessati dagli incendi, tra questi, Librizzi, Montagnareale, Patti, Gioiosa Marea, per la zona tirrenico-nebroidea, Castelmola, Taormina, Furci Siculo e Santa Teresa di Riva per la zona jonica mentre a Messina risulta particolarmente colpita la zona di Castanea.
I danni risultano particolarmente consistenti, non solo rispetto al patrimonio boschivo, viario, edilizio privato, infrastrutturale e dei servizi (reti elettriche, telefoniche e idriche), ma anche per le attività economiche ed agropastorali con il conseguente rischio di un ulteriore dissesto del territorio che, già fragile, ne vede ulteriormente compromesso lo stato complessivo.

Articoli consigliati