Concluso il corso base dei volontari, importante traguardo per la Protezione Civile di San Filippo del Mela

Si è concluso oggi, con l’ottava lezione, il corso base per volontari di Protezione Civile svoltosi al centro di San Filippo del Mela.

“Un percorso intenso che ha permesso di rispolverare argomenti già trattati negli anni, con i dovuti aggiornamenti e nuovi concetti che hanno arricchito ulteriormente il nostro bagaglio in materia di Protezione civile, rendendoci più sicuri e capaci di intervenire in caso di emergenza.” Questo il commento di Angelo Garrapa, esperto di sicurezza e Presidente dell’Associazione A.p.c.a.r.s. e della Protezione Civile di San Filippo del Mela che ha collaborato allo svolgimento del corso insieme alle associazioni Santa Lucia del Mela, di Rometta, Valdina, Villafranca, di Gualtieri Sicaminò, l’Associazione Mari e Monti di Rometta, l’Associazione dei Vigili del Fuoco di Torregrotta, l’Associazione La Pantera di Rometta.

Durante il corso i numerosi volontari del comprensorio hanno affrontato le tematiche annesse alla pubblica sicurezza e del know-how delle attrezzature, come il montaggio tenda e del sistema di montaggi di un campo in emergenza volontari. “Con il superamento dell’esame finale, è stato raggiunto un altro importante traguardo. – ha aggiunto Garrapa – Un grazie sincero va certamente all’impegno profuso dalla Dott.ssa Maria Cavallaro, sempre disponibile a soddisfare le richieste dei volontari e a tutti coloro che si sono prodigati affinché il corso si svolgesse nel migliore dei modi.”

Presente anche il dirigente provinciale della Protezione Civile Ing. Biancuzzo Alfredo, attuale commissario al Comune di San Filippo del Mela. Un momento di forte partecipazione dopo i giorni delicati che hanno coinvolto i volontari della Protezione Civile di San Filippo del Mela, impegnati sul vasto fronte di incendi che ha colpito buona parte della provincia di Messina.

Articoli consigliati