M5S: “Contro gli incendi leasing per acquisto di 9 elicotteri e stato di emergenza in tutta la Sicilia”

“Un piano di leasing per acquistare 9 elicotteri e immediata richiesta della proclamazione dello stato di emergenza per tutta la Sicilia”.

Il M5S all’Ars chiede interventi urgenti al governo Crocetta sul fronte incendi che sta devastando l’isola.

“Le macroscopiche responsabilità dell’esecutivo regionale in questo sfacelo – dice Giancarlo Cancelleri – sono più che evidenti, ma occorre prima cercare di correre ai ripari e si può cercare di farlo in questo frangente avviando un piano di leasing per l’acquisto di nove elicotteri e con la richiesta al consiglio dei ministri della proclamazione dello stato di emergenza. Crocetta lo ha annunciato ma lo ha effettivamente fatto? Convochi immediatamente la giunta ed inoltri la richiesta per avere margini di manovra più ampi in quella che giorno dopo giorno sta rivelandosi una catastrofe”.

Per il M5S sono chiarissime la colpe del governo regionale in questa vicenda, tra queste il non aver fatto partire per tempo la campagna antincendio, avviando al lavoro a tempo debito le quadre antincendio boschivo che avrebbero dovuto creare i viali parafuoco e il non avere fatto la gara d’appalto per gli elicotteri “che non avrebbero certo risolto la situazione – afferma Cancelleri – ma avrebbero certamente contribuito a contenere notevolmente i danni”.

Articoli consigliati