Week-end bollente secondo i metereologi, arrivano temperature fino a 38 gradi

Dal prossimo week-end torna infatti il caldo africano, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere i 36-37 gradi rendendo ‘bollente’ il controesodo.

“Le temperature – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – torneranno a salire di molto, riportandosi su valori ben oltre la norma entro il fine settimana: da sabato il termometro, soprattutto al Centrosud e nelle isole, si stabilizzerà di nuovo su valori attorno o poco superiori ai 35 gradi (5-6 oltre le medie stagionali relative all’ultima decade di agosto), dando vita così alla sesta ondata di caldo di questa estate”.
Si aggrava ulteriormente la siccità: “sul fronte delle piogge – aggiungono i meteorologi – non si prevedono precipitazioni di rilievo probabilmente fino a inizio settembre, salvo qualche locale episodio di instabilità, confinato perlopiù alle zone montuose del Nord Italia”.
Qualche breve temporale è in particolare possibile venerdì attorno ai rilievi del triveneto e dell’Abruzzo. Sabato, sempre secondo le previsioni del Centro Epson Meteo, è prevista prevalenza di sole: transiteranno alcune velature al Nord mentre sul settore alpino si formeranno nuvole un po’ più consistenti con il rischio di qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio specie su Piemonte e Alto Adige. Domenica le velature saranno ancora più rare e confinate perlopiù al Nord, e anche i temporali di calore sulle Alpi saranno più occasionali. Anche all’inizio della prossima settimana il tempo rimarrà siccitoso: non è previsto difatti l’arrivo di piogge significative almeno fino alla fine di agosto.

Articoli consigliati