A Montalbano Elicona evento Centro Cristiani vegetariani

Montalbano Elicona ospiterà sabato 2 settembre un evento nell’ambito delle attività di Montalbano Borgo Mistico. Alle ore 18.00, presso la chiesa di S. Michele Arcangelo verrà presentato il centro studi cristiani vegetariani a cui seguirà la proiezione in anteprima nazionale del video, realizzato dall’artista Piero Zuccaro, intitolato Interno – incerto e oscillante e ispirato alla Messa Arcaica del compositore Franco Battiato. All’incontro, introdotto dal giornalista Fabio Bagnasco, saranno presenti Padre Guidalberto Bormolini (monaco, teologo e prete) e il Prof.
Paolo Trianni (docente del Pontificio Ateneo S.Anselmo e dell’Università Urbaniana). In apertura il sindaco di Montalbano Elicona, Filippo Taranto, porterà i saluti istituzionali.
L’obiettivo principale del Centro Studi Cristiani Vegetariani è la volontà di favorire un’ecologia legata alla spiritualità, stimolando e promuovendo la ricerca scientifica, lo studio e la divulgazione delle ricerche. Diversi esponenti del mondo della cultura e dell’arte sostengono il Centro Studi Cristiani Vegetariani, tra cui Grazia Francescato, Marco Pellegrini, Franco Battiato e Rosita Celentano.
Piero Zuccaro ha realizzato il video Interno – Incerto e oscillante ispirato dalla musica della Messa Arcaica di Franco Battiato. In un susseguirsi di segni che si snodano lungo tutto il percorso del Kyrie, Zuccaro sposa la dilatata sospensione dei suoni con le considerazioni del Monaco-pittore Shitao su “l’allontanarsi dalla Polvere”, lette da Battiato, e con i versetti di San Giovanni della Croce sul ” concetto d’amore nella presenza di Dio”, letti da Zuccaro. Onde sonore dilatate e poesia procedono insieme alle suggestioni visive, in un viaggio breve, lento e meditativo. La serata, a ingresso libero fino a esaurimento posti, si concluderà con una cena tematica a base di ingredienti vegetariani.

Articoli consigliati