Il liceo Impallomeni di Milazzo ancora ospite dell’Ulenhof college di Doetinchem (Olanda)

A conclusione dello scambio culturale già cominciato nell’a.s. 2016/17, un gruppo di 18 alunni e alunne delle attuali classi quinte del Liceo Linguistico, Classico e Scientifico facenti parte dell’I.I.S. Impallomeni di Milazzo, diretto dalla Prof.ssa Caterina Nicosia, è stato  ospite dell’Ulenhofcollege di Doetinchem in Olanda dal 17 al 23 settembre 2017.

Il Liceo Impallomeni prosegue, pertanto,  nel percorso di internazionalizzazione che, per l’anno scolastico in corso, prevede scambi culturali anche con il Dossenberger Gymnasium di Gunzburg e con il Gymnasium Burgdorf di Zurigo. Nel corso del loro soggiorno a Doetinchem, gli studenti italiani hanno avuto modo di frequentare le lezioni insieme ai loro coetanei olandesi e ad altri alunni provenienti da scuole italiane, spagnole e norvegesi anch’essi ospiti della scuola olandese. Le lezioni in classe e nei laboratori si sono alternate a visite sul territorio e ad escursioni a località vicine, tra cui Amsterdam. Gli alunni italiani, accompagnati dalle Prof.sse Cettina Bono e Iole Currò, sono stati ospiti delle famiglie olandesi.

È stata un’esperienza ricca di momenti educativi e ricreativi che hanno dato modo agli alunni di instaurare forti legami affettivi e di sviluppare competenze sia linguistiche che trasversali. L’I.I.S. Impallomeni crede fermamente nel valore educativo di tali esperienze e si propone di potenziarle negli anni a venire per consentire ad un numero sempre maggiore di alunni di poter partecipare.

Articoli consigliati