Messina/ “Eccellenze in digitale”: il quarto seminario rivolto alle piccole e medie imprese

Messina/  “Eccellenze in digitale”: il quarto seminario rivolto alle piccole e medie imprese

Si è parlato di “E-commerce e analisi dei dati” al Palazzo camerale, nel corso del IV appuntamento con il progetto “Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.

«La Camera di commercio crede fortemente in questa iniziativa – afferma il presidente dell’Ente camerale, Ivo Blandina – finalizzata a potenziare la cultura del digitale e dell’innovazione tra le imprese. In particolare, le piccole e medie imprese locali possono trasformarsi, grazie agli strumenti digitali, in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale, migliorando la propria organizzazione e la propria struttura. Il web, infatti, offre alle imprese anche la possibilità di comprendere le performance e la validità delle strategie poste in essere per il raggiungimento degli obiettivi aziendali».

Il tutor digitale Margherita Bruno ha illustrato alle aziende presenti i principali strumenti disponibili per effettuare una corretta analisi dei dati, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo: «Questa mattina abbiamo presentato gli aspetti sui quali puntare al fine di ottimizzare    la propria attività. Internet permette alle aziende di promuovere i propri prodotti oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo».

Il progetto “Eccellenze in Digitale” è nato tre anni fa con l’intento di promuovere la cultura del digitale e dell’innovazione tra le imprese del territorio, formandole sulle opportunità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online. Alla III edizione, hanno aderito le Camere di commercio di 83 province.

Prossimo incontro in calendario, lunedì 23 ottobre alle 10 su “SEO e SEM: amici di visibilità’”.

 

Articoli consigliati