Progetto Sicilia nel Mondo – Cultura e spettacolo con i Messinesi di Montreal

Cultura delle tradizioni, musica e spettacolo con l’Associazione Messinesi di Montreal in Canada in occasione dei recenti  concerti della Band “Atmosfera Blu”. Durante l’ultimo concerto il Presidente Franco Mendolia, ha ricevuto in maniera solenne dal Console Marco Riccardo Rusconi, l’ambita onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella, concessa dal Presidente della Repubblica Italiana, su proposta del Ministro degli Esteri “per le attività di promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione, tra l’Italia e il Canada”. Inoltre Mendolia, ha ricevuto una targa da parte dell’amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, grazie al volere dell’assessore Gianluca Sidoti e del Sindaco dott. Roberto Materia.
Franco Mendolia figura di spicco della comunità italiana a Montreal e corrispondente del Progetto Sicilia nel Mondo, assieme ad altre importanti realtà canadesi e alla comunità italiana, ha ospitato per un tour comprendente tre concerti, la Band “Atmosfera Blu”. Mendolia ha dichiarato: “è stata una gran bella esperienza, quella di ricevere il cavalierato in un momento di festa dedicata alla nostra comunità, sono veramente felice e ringrazio l’Italia. Inoltre ringrazio il Sindaco di Barcellona Materia e l’Assessore Sidoti, per la splendida targa. La mia Associazione ha voluto per la seconda volta in Canada il gruppo “Atmosfera Blu” e siamo felici, per gli apprezzamenti e il  successo ottenuto. La band messinese è tornata a Montreal dopo circa un anno e mezzo, appena saputa la notizia, la comunità italiana si è stretta attorno alla band, per riuscire ad ascoltare ancora della buona musica italiana e internazionale. Questa volta, però, gli eventi in programma sono stati di spessore: oltre al locale  “Buffet il Gabbiano”, dove la band si è esibita per una serata danzante riservata  alla nostra Associazione, gli Atmosfera Blu hanno calcato i palcoscenici di due teatri importanti di Montreal: il Theatre des Jardins di Ville La Salle e il Teatro Mirella e Lino Saputo al Centro Leonardo Da Vinci.
I tre appuntamenti sono stati dedicati agli immigrati, che tanti anni fa hanno lasciato l‘Italia per trasferirsi nel Canada in cerca di una vita migliore. Il pubblico ha apprezzato moltissimo le scelte musicali del gruppo: quando Giuseppe, frontman e fisarmonicista, anticipava il brano successivo, la gente presente in sala rispondeva immediatamente con commenti e applausi. Ogni canzone, infatti, conserva ricordi diversi e importanti per ognuno, e riascoltarle, interpretate da un gruppo siciliano, ha suscitato in molti grande emozione. La band ha proposto i classici italiani ed internazionali, che sapevano il pubblico italo-canadese avrebbe apprezzato. A fine spettacolo, infatti, in tanti si sono avvicinati alla Band ammettendo di essersi commossi nel risentire canzoni, che li avevano accompagnati nel loro viaggio verso il Canada e negli anni a venire, e ringraziando la band per aver dato loro la possibilità di rivivere emozioni e ricordi legati all’Italia”.
Queste le parole di Giuseppe Santamaria a nome della band composta da: Annamaria Lanza, voce – Mariangela Santamaria, tastiere – Franco Venuto, clarinetto e sax – Alberto Impalà,  sax  e batteria Peppe La Spada: “Per noi è stato un onore salire su palcoscenici così importanti, e sentirsi dire grazie per aver portato oltre oceano le canzoni, che per molti sono state importanti per superare il distacco dalla propria terra, ancora una volta, ci avete commosso. Ringraziamo tutti i presenti, le prestigiose autorità, che ci hanno accolti come mai ci saremmo aspettati, e soprattutto l’associazione messinese di Montreal, nella persona del suo presidente Franco Mendolia che, aiutato dal caro amico Tonino Mendolia, ci ha ospitati in modo straordinario”.
La Band nel suo giro istituzionale ha avuto modo di incontrarsi con: Marco Riccardo Rusconi, Console Generale d’Italia a Montreal – Francesco d’Arelli, Presidente Istituto Cultura Italiana a Montreal – Giovanna Giordano, Presidente del Comitato Italiani all’Estero (Com.It.Es.) – Josie Verrillo Direttrice del Congresso Italo-Canadese del Québec – Robert Poeti, Deputato del Québec  e Manon Barbe, Sindaco di Ville La Salle.

Articoli consigliati