Il GAL Tirrenico “Mare, Monti e Borghi” propone il 1° Festival del Territorio Sostenibile Siciliano

Il GAL Tirrenico “Mare, Monti e Borghi”, con capofila Barcellona Pozzo di Gotto, si è fatto romotore del 1° Festival del Territorio Sostenibile Siciliano con l’obiettivo di dare il proprio contributo alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw).
Il Festival si svolgerà nell’arco di 17 giorni, durante i quali si terranno eventi (convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di valorizzazione del territorio) per richiamare l’attenzione collettiva sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030: dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.
Oltre agli eventi convegnistici, il Festival proporrà anche incontri con personaggi di spicco ed esperti (siciliani) in modalità più informale, proprio per favorire momenti di scambio e di dibattito.
Il Festival, inoltre, intende dare voce a cittadini, imprese, amministrazioni locali e società civile per favorire il confronto e la condivisione di best practices sui temi dell’Agenda 2030.
La collaborazione volontaria di tutti e ai diversi livelli – istituzionale, politico, imprenditoriale e accademico – oltre che dei cittadini, è infatti fondamentale per far sì che lo sviluppo sostenibile diventi la cornice di riferimento dell’agenda nazionale, politica ed economica.
Il Festival, all’indomani delle elezioni politiche nazionali e regionali, rappresenterà una tappa importante per sensibilizzare i nuovi eletti su sfide e opportunità rappresentate dai nuovi modelli di sviluppo, per raccogliere proposte e offrire contributi alla formazione delle strategie politiche ed economiche future, all’insegna della sussidiarietà.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati