QUATTRO ALLIEVI DEL NAUTICO DI MILAZZO SI IMBARCANO SULLA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI

Ancora una volta l’ITET “Leonardo da Vinci” di Milazzo offre ai sui alunni  l’occasione di mettere in pratica le competenze acquisite sui banchi di scuola in un modo davvero straordinario: un imbarco temporaneo  sulla nave scuola “Amerigo Vespucci”, orgoglio della Marina Militare Italiana nonché veliero conosciuto e ammirato in tutto il mondo.

Dal  10 al 19 giugno 2018, gli alunni Rosaria Cusumano, Ivana Gambino e Simone Paino, della IV A Trasporti e Logistica, insieme a Giorgio Subba della III A Trasporti e Logistica, salperanno da Palermo a La Spezia, sperimentando di persona le tecniche marinaresche e le severe regole della vita in mare.  L’ITET “Leonardo da Vinci” ha stipulato un progetto di imbarco temporaneo riservato ai giovani soci della Lega Navale Italiana, sezione di Milazzo, associazione con cui l’Istituto collabora da tempo, allo scopo di fornire ai ragazzi non solo una possibilità di un addestramento ai più alti livelli, ma anche l’occasione di arricchire con un’esperienza  davvero unica il proprio curriculum professionale.

Nell’anno scolastico 2017/2018 altri alunni avevano già provato questo genere di esperienza: si tratta di  Shura Accetta, imbarcata sull’ “Amerigo Vespucci”, e Salvatore Cicciari, che è stato in navigazione a bordo della  “Palinuro”. Entrambi gli alunni, frequentanti la IV A Trasporti e Logistica, si sono mostrati entusiasti  dell’ irripetibile avventura.

Molto orgogliosa la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Stefania Scolaro, consapevole dell’alto valore che un’iniziativa del genere può assumere per un giovane studente.  Provare la disciplina, il duro coordinamento di squadra, ma soprattutto l’orgoglio di far parte di un “team” eccezionale, costituisce un  notevole percorso formativo di crescita personale e  aiuta a  diffondere  nei giovani la cultura del mare, una risorsa inestimabile, vissuta non da semplici amatori ma da veri e propri professionisti.

Antonio Petrungaro

Articoli consigliati