Le bellezze di Milazzo valorizzate attraverso la moda. Mostra fotografica a palazzo D’Amico

Si preannuncia come una delle iniziative sicuramente più interessanti del cartellone estivo. La mostra “Danima loves Milazzo” di Greta Bartuccio che sarà inaugurata il prossimo 20 luglio a palazzo D’Amico presenta degli elementi particolarmente innovativi che desteranno curiosità nel visitatore. Infatti per la prima volta le bellezze di Milazzo vengono esaltate attraverso moda.

A promuovere l’evento è stata Emanuela Bertino, giovane fashion designer milazzese che dopo anni di esperienza e formazione in varie città italiane ed estere p ritornata a Milazzo proprio per creare il proprio brand.

““L’idea che ha dato vita a questo progetto che ha trovato la disponibilità e la collaborazione del Comune – afferma Emanuela Bertino – è nata dal desiderio di valorizzare le bellezze della nostra terra dando voce ai giovani talenti siciliani. E in tale ottica gli “scatti” di Greta Bartuccio, giovane fotografa che  attualmente vive e lavora tra Milazzo e Milano sono il messaggio di come la creatività dei giovani rappresenti il valore aggiunto della nostra terra. Dalla mia personale esperienza ho capito che è importante lavorare mescolandosi col tessuto socio-culturale del territorio per risvegliare il cuore pulsante della Sicilia, l’artigianato, l’esperienza e le tecniche più tradizionali. La moda poi è un settore fondamentale dell’economia italiana e credo che Milazzo abbia tutte le carte in regola per poter dire la propria e crearsi spazio in questo settore, quello che bisogna fare è iniziare a collaborare per creare un network che permetta ai giovani brand locali a potersi esibire ed affermare. E così in questa mostra organizzata nella mia città, gli abiti di Asciari, Cettina Bucca e Cristina Fleres, tutti stilisti locali, arricchiti dai gioielli Danima, si mescoleranno al paesaggio mostrando come la creatività siciliana viva e conviva in modo naturale ed armonioso nel territorio da cui prende vita e trae ispirazione giorno dopo giorno”.

La mostra sarà in allestimento presso Palazzo d’Amico dal 21 luglio al 29 agosto, l’inaugurazione è giorno 20 luglio alle 21:30.

Danima loves Milazzo” condurrà i visitatori in un percorso di trentacinque scatti che faranno attraversare l’intero territorio milazzese, dall’arrivo alla stazione ferroviaria farà visitare loro – come si fa con gli ospiti che arrivano in città – le periferie, le serre florovivaistiche di cui la Piana mamertina è ricca per poi condurre al mare, da Levante con la Croce di Mare, a Ponente con la ‘Ngonia del Tono, e poi le piazze, la Marina Garibaldi, la via Umberto I, il lungomare di Vaccarella, il fortino dei Castriciani e in fine il Capo.

Un viaggio fatto di natura e di moda in cui i gioielli Danima, anch’essi frutto della creatività di questa terra, accompagneranno in maniera originale ed inedita per invitare tutti  a guardare sotto una luce nuova luoghi che molto spesso trattiamo con l’indifferenza data dall’abitudine.

Articoli consigliati