A Monforte si ricorda il viaggio in Sicilia di Caravaggio

Caravaggiarte è un evento organizzato dal Comune di Monforte San Giorgio e da Giambra Editori. Si terrà sabato 13 ottobre 2018 dalle ore 21,00 nell’oratorio del SS. Sacramento e nel quartiere arabo “Vetera”.

Caravaggiarte è un’esperienza sensoriale che racconta il soggiorno in Sicilia (1608-1609) del grande pittore lombardo Michelangelo Merisi detto Caravaggio. La serata avrà inizio alle ore 21,00 nel seicentesco Oratorio del SS. Sacramento con la presentazione del libro di Valentina Certo “Caravaggio a Messina – Storia e arte di un pittore dal cervello stravolto” edito nel 2017 da Giambra Editori. Parteciperanno alla presentazione il cantastorie Fortunato Sindoni, il presidente Regione Sicilia de “I Borghi più Belli d’Italia” Salvatore Bartolotta, l’artista Giuseppe Siracusa che realizzerà un’opera dal vivo. Moderatrice dell’incontro Antonella Nuccio. Per l’occasione saranno allestite le esposizioni degli artisti Lorenzo Chinnici e Gregorio Cesareo.

A seguire nel suggestivo quartiere arabo Vetera spazio ai colori e alla creatività con il live painting di Santo Arizzi e la Street Art di Andrea Sposari. Il percorso sarà animato da un’esposizione didattica sul Caravaggio a Messina, dal sax del Maestro Antonio Cannistrà, musica folcloristica e tradizional popolare e dalla partecipazione straordinaria del Maestro falconiere dott. Agatino Grillo e i suoi unici e meravigliosi rapaci. Nel Piano Rosario, l’ASD “Arcieri della Katabba” scoccheranno le loro frecce per deliziare il pubblico con una “performance” indimenticabile.

 

Articoli consigliati