A Giardini Naxos il 15 novembre si celebra la Giornata mondiale per la lotta al Tumore del Pancreas

A Giardini Naxos il 15 novembre si celebrerà la quinta “GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA AL TUMORE PANCREATICO” con un grande evento scientifico-culturale, che prenderà avvio alle ore 15, all’Hotel Hilton, con lo scopo di informare e sensibilizzare sulla problematica del tumore al pancreas, in progressivo aumento in Italia che, si stima, nel 2030 sarà la seconda causa di morte per neoplasia nel nostro Paese.

L’evento, al quale parteciperanno esperti, associazioni, famigliari e pazienti per confrontarsi sui progressi nella cura, nella ricerca e nell’assistenza alla “persona” malata di tumore pancreatico, è patrocinato da istituzioni, associazioni di pazienti e familiari (Nastro Viola, Nadia Valsecchi, Oltre la ricerca, My Everest, favo, Ass. per te donna), e culturali (come il provider Conoscenza Medica).

Previsti i saluti di apertura del presidente on.le N. Musumeci, dell’assessore alla sanità on.le R. Razza e dell’on.le E. Amata presidente Commissione Statuto della Regione Siciliana, e il benvenuto ai partecipanti da parte del prof. P. Pederzoli, presidente dell’Ospedale “P. Pederzoli” Casa di cura privata SpA – Presidio ospedaliero dell’Azienda ULSS 9 Scaligera di Peschiera del Garda (Verona) e del dott. P. Spadaro della Casa di cura “Villa Salus” di Messina.

Seguiranno le relazioni scientifiche di aggiornamento sullo stato dell’arte del tumore del pancreas “ieri, oggi e domani” a cura dello stesso prof. Pederzoli, sul tumore del pancreas “operabile” (e qui interverranno i dottori V. Panebianco dell’ospedale “San Vincenzo” di Taormina, R. Girelli dell’ospedale “P. Pederzoli” e il prof. G. Navarra dell’Az. Osp. Universitaria Policlinico “G. Martino” di Messina, moderati da V. Lombardo, dell’ospedale “Papardo” di Messina e F. Vasta del “San Vincenzo” di Taormina). Sul tumore del pancreas “non operabile”, moderati da M. Caruso dell’Humanitas Centro catanese di Oncologia, relazioneranno i dottori S. Munafò dell’Istituto Oncologico del Mediterraneo di Catania, P. Collina del “San Vincenzo” di Taormina, S. Cordio del P.O. Garibaldi Nesima di Catania ed ancora R. Girelli del “P. Pederzoli”.

La nutrizione nella cura del tumore del pancreas sarà oggetto di una presentazione di E. Pasqualone del Servizio di nutrizione clinica dell’ospedale di Peschiera del Garda, le cure palliative e di assistenza “alla persona”, in conclusione, saranno oggetto di una tavola rotonda moderata da G. Musolino della Casa di cura “San Camillo” di Messina e P. Spadaro della Casa di cura “Villa Salus” di Messina, con interventi di A. Buscemi (oncologo palliativista sul territorio), di S. Paratore (dell’Hospice “Papardo”), di A. Terranova (psicoterapeuta di Catania) e S. Tamà (medico di Medicina generale di Messina).

Le testimonianza di pazienti affetti da tumore pancreatico concluderanno l’importante convegno, inserito in un piano di sensibilizzazione che coinvolge, in questo 2018, ben trenta Paesi nel mondo, per incentivare le risorse a favore della ricerca in questo temibile tumore. La manifestazione di Giardini Naxos sarà una preziosa occasione, per i partecipanti, di confronto e di condivisione sui progressi nella cura della malattia, sulla prevenzione e sulla conoscenza del tumore pancreatico, ancora poco in luce.

Vincenzo Caruso

Articoli consigliati