BANDA PIETRO MASCAGNI: L’ESTATE IN MUSICA COMINCIA COI BAMBINI

BANDA PIETRO MASCAGNI: L’ESTATE IN MUSICA COMINCIA COI BAMBINI

Non è mai troppo presto per incominciare ad apprendere l’arte della musica. Lo sa bene la Banda Musicale “Pietro Mascagni” Città di Milazzo, che quest’anno ha realizzato, per la prima volta, un corso di Propedeutica musicale, presso la sede di via Policastrelli a San Pietro. Il corso ha coinvolto 15 bambini (dai 2 ai 6 anni), in un percorso di gioco-musica denso di attività. I risultati di questo cammino, avviato a gennaio, sono stati mostrati nel corso di un saggio, svoltosi presso l’Oratorio parrocchiale della Chiesa di Santa Marina, inaugurato non più tardi di 9 mesi fa grazie all’impegno di Padre Giovanni Saccà.

Durante il saggio, di fronte a genitori, parenti e amici, i bambini hanno dimostrato i progressi ottenuti in questi mesi sotto la sapiente guida dei responsabili Emanuele Sergi e Mariangela Gitto, coadiuvati dall’apporto di altri membri della Banda mamertina. “I bambini – ha commentato Emanuele Sergi – hanno imparato ad intonare i 7 suoni e hanno appreso le prime basi della ritmica, mediante attività miste psico-motorie, applicate alla musica, che hanno coinvolto ognuno di loro, senza distinzioni di età. Ripartiremo nuovamente a settembre, con attività mirate e specifiche per ciascuna età; questo progetto ci dona tanta soddisfazione ed è aperto a tutti bambini, non soltanto a coloro i quali vorranno apprendere uno strumento in futuro”.

I programmi della Banda Mascagni proseguiranno, quest’estate, con il saggio musicale della Banda Junior (che si svolgerà il 27 luglio, alle ore 19, presso la Chiesa del Carmine) e con il concerto all’aperto del 9 agosto (nella centralissima   via Giacomo Medici di Milazzo).

Articoli consigliati