Il Rotary di Patti omaggia due grandi poeti

Il Rotary di Patti omaggia due grandi poeti

La lingua siciliana nella scrittura, nell’arte e nella poesia” è il tema dell’incontro organizzato dal Rotary Club “Patti – Terra Del Tindari”, che si svolgerà sabato 10 agosto 2019 con inizio alle ore 21, al Castello di Brolo (Me). L’evento, intitolato  “ONORE ALLA MEMORIA”, è un omaggio al maestro-poeta di Brolo Vittorio Ballato e al dottore-poeta di Piraino Santo Giardina, appassionati cultori della lingua siciliana, recentemente scomparsi.

A porgere il saluto di apertura dell’incontro saranno Antonino Armenio, Presidente R.C. Patti-Terra del Tindari, il sindaco di Brolo Pippo Laccoto e l’assessore brolese alla cultura Maria Vittoria Cipriano. Gli interventi saranno di Carlo Marullo di Condojanni, PDG Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta, di Angelo Santaromita Villa che ricorderà il maestro-poeta Vittorio Ballato, mentre Mimmo Mòllica ricorderà il dottore-poeta, Santo Giardina. Nel corso della serata saranno lette poesie dei due autori.

Con questa iniziativa il presidente del Rotary Club “Patti – Terra Del Tindari”, l’editore Antonino Armenio, intende rendere omaggio e ‘onore alla memoria’ di “due cultori della lingua siciliana che attraverso l’arte e la poesia hanno saputo onorare luoghi e personaggi, e di questi luoghi hanno saputo descrivere ed onorare le bellezze architettoniche e naturali, e la lingua lasciataci in dote dai padri”, come scrive il grande poeta Ignazio Buttitta.

Al dott. Santo Giardina e al maestro Vittorio Ballato è così dedicata la serata, “omaggio a due custodi e discepoli della lingua siciliana, ricca di memoria, bellezza e verità. Perché una lingua è vera se riesce a rimanere nella memoria, ma pure nella quotidianità degli uomini, delle case e delle famiglie, se riesce a conservare i suoi connotati, a conferire identità alla gente, ai luoghi, alla cultura”, afferma il presidente Armenio.

 

PROGRAMMA

 

Saluti

Antonino Armenio, Presidente R.C. Patti-Terra del Tindari

Pippo Laccoto, Sindaco di Brolo

Maria Vittoria Cipriano, Assessore alla Cultura

 

Interventi

 

Carlo Marullo di Condojanni, PDG Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta

Angelo Santaromita Villa ricorderà il maestro-poeta Vittorio Ballato

Mimmo Mòllica ricorderà il dottore-poeta, Santo Giardina.

Articoli consigliati