Milazzo/ La Fidapa e il suo fermento culturale dell’anno 2019

Quest’anno , in un clima di grande fervore culturale ,con la presidenza di Carmen Sottile, la FIDAPA SEZ. DI MILAZZO ha promosso, tra le innumerevoli attività, la 9° Edizione de “ La Cultura del Leggere” Progetto del quale è stata referente Angelica Furnari , Revisore dei Conti della Sezione e titolare della Bookstore Mondadori di Milazzo, aprendo il sipario a Maggio ad un evento culturale di grande risonanza a livello Nazionale con ALESSANDRO QUASIMODO in occasione del Sessantennale del Premio Nobel Salvatore Quasimodo, grazie alla partecipazione attiva della Socia Consigliera Antonietta Micali, Componente Distrettuale del Gruppo di Studio “La scoperta dei Culti e Riti Religiosi in Sicilia”, e alla volonta’ del Presidente Carlo Mastroeni del “Parco Letterario Salvatore Quasimodo” di Roccalumera.

In collaborazione con l’Assessorato ai BB.CC ha patrocinato tutta la rassegna del “Maggio dei Libri” promuovendo anche la presentazione del libro “Quando si spense la luce” di Ottavia Casagrande, che ha riportato alla ribalta la storia di Raimondo Lanza ,principe di Trabia, la spia che non voleva la guerra
La Fidapa di Milazzo consapevole di poter sensibilizzare ed educare l’opinione pubblica alla lettura del Libro oggi , più che mai strumento educativo di trasmissione delle problematiche della nostra Società, in collaborazione, sempre con l’Assessorato ai BB.CC ha sostenuto la rassegna del Giardino Letterario, che da anni si svolge nei Giardini di Villa Vaccarino , con grande partecipazione e interesse di Pubblico
Con la presentazione del libro “PIRATERIE” del noto professore e giornalista Francesco Pira è stata richiamata l’attenzione sulla Comunicazione moderna e i suoi strumenti mediatici.
L’incontro che ha visto il professore dialogare con la Socia Antonietta Micali ha sicuramente fornito ai giovani e ai meno giovani messaggi e istruzione sull’ utilizzo e la gestione dei social.
Importante e singolare la presentazione del libro “Le Catacombe dei Cappuccini” di Dario Piombino Mascali, una vera guida storico scientifica nella quale l’autore che ha dialogato con la giornalista Katia Trifirò Socia della Sezione Fidapa di Merì, ha catalogato le mummie che raccoglie il Convento dei Cappuccini a Palermo a partire dal 1559 in una ricerca quasi intimistica e in un viaggio ricco di fascino e di mistero che ha aperto le porte ad uno studio antropologico sociale. E’ intervenuta la Patologa Anna Bonanno Socia della Sezione di Milazzo e Componente Distrettuale del Gruppo di Studio “La Salute della Donna” che ha arricchito la presentazione di una chiara spiegazione scientifica sulla conservazione dei corpi.
Era in programma la presentazione di “l’Albatro” di Simona Lo Iacono che è stata rinviato a causa di un problema dell’autore.
L’ultimo evento FIDAPA nel giardino letterario di Villa Vaccarino è stato un evento sold out per la fama che caratterizza l’autrice del libro ”Un anno felice”, Chiara Francini, la brillante attrice di Televisione e di Teatro. Presentata dalla socia Angelica Furnari, promotrice dell’ iniziativa, Chiara Francini ha intrattenuto la folla entusiasta in un vero e proprio duetto con la stessa Angelica Furnari e nel dibattito interessato e vivace che ne è scaturito, sono emersi i temi che si intrecciano nella storia di una donna innamorata e nella complessità del sentimento dell’Amore.
La bellezza di un romanzo , ma anche l’intrigo del giallo si condensano nel libro della Francini che analizza la “Donna” e l’Amore come facce di una stessa medaglia e talvolta l’una inconsapevole dell’altra, coniugando le problematiche che stanno a cuore alla Mission della Fidapa.
Il progetto “La Cultura del Leggere”, nato nel 2011, ha rappresentato tappe importanti che la Presidente Carmen Sottile si e’ prefissata sin dall’inaugurazione del suo Biennio 2017\2019: La Comunicazione, il Patrimonio Artistico e Culturale del Territorio e della Sicilia e “la Donna” con le sua Ricchezza e i suoi Diritti

Rita Chillemi

Articoli consigliati