Guardia di finanza sequestra giocattoli vietati a Milazzo in negozio cinese

Sono cinquantamila gli articoli, destinati alla vendita sequestrati dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Milazzo, al termine di un controllo in un esercizio commerciale gestito da soggetti di nazionalità cinese. I militari hanno inoltre segnalato il titolare dell’esercizio commerciale alla Camera di Commercio di Messina, per l’applicazione delle previste sanzioni pecuniarie. I prodotti, comprendenti abbigliamento, calzature, giocattoli, articoli elettrici e accessori vari per la persona, non erano infatti in linea con gli standard di sicurezza e di tracciabilità previsti dalla specifica normativa nazionale ed europea.

Si tratta di un’operazione portata avanti nell’ambito di un monitoraggio sulla sicurezza dei prodotti commercializzati al pubblico, promossa dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina e coordinata dal Gruppo di Milazzo, le Fiamme Gialle della Compagnia di Milazzo.

La merce sequestrata – per un controvalore complessivo stimato pari a 78 mila euro – è risultata priva delle necessarie informazioni, come previste dalla legge, quali l’indicazione relativa alla provenienza ed alla composizione del prodotto, la presenza di materiali pericolosi, tossici o infiammabili, nonché le istruzioni, le eventuali precauzioni e la destinazione d’uso, rivelandosi, così, potenzialmente pericolosa per la salute dei consumatori.

Articoli consigliati