Confronto su Isola pedonale pista ciclabile e Piano del traffico

Viabilità, isola pedonale, pista ciclabile, Piano del traffico, il presidente del consiglio comunale Gianfranco Nastasi ha deciso di convocare per lunedì alle 11 in aula consiliare i commercianti. L’obiettivo è aprire «un confronto costruttivo» su questioni che stanno provocando proteste in città e indotto diversi commercianti ad avviare una petizione popolare da presentare all’Amministrazione comunale.
«Ho ricevuto il documento di Confcommercio che si dice non essere contraria alle pedonalizzazioni, purché le amministrazioni prima di adottare qualsivoglia provvedimento tengano conto delle esigenze della categoria – afferma Nastasi – e quindi ho deciso di ascoltare i commercianti anche perché a breve il Piano del traffico andrà in consiglio comunale per essere revisionato e quindi è opportuno anche conoscere il pensiero dei cittadini».
I commercianti da parte loro sperano che la riunione sia produttiva e «non come al solito interlocutoria. Lo stravolgimento della viabilità senza alcun tipo di informazione anticipata della cittadinanza o coinvolgimento dei commercianti ha fatto andare in tilt tutto l’assetto – affermano – . Gli automobilisti rimangono imbottigliati in lunghe file tra la via Crispi (di fronte al Municipio) da un lato e Vaccarella dall’altro che confluiscono tutte nell’imbuto della via Cristoforo Colombo. Il cambio di sensi unici (ad esempio quello della via Cumbo Borgia) ha isolato numerose attività.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati