Registro nazionale alternanza scuola – lavoro, la Camera di commercio incontra le associazioni di categoria

Per accendere ancor di più i riflettori sul Registro nazionale dell’alternanza scuola – lavoro, previsto dalla legge sulla “Buona scuola”, il commissario e il segretario generale della Camera di commercio, Daniele Borzì e Alfio Pagliaro, hanno incontrato questa mattina le associazioni di categoria perché veicolino l’importante istituto presso i propri associati. «Si tratta di un’iniziativa molto rilevante – afferma Borzì – che l’Ente camerale intende diffondere anche tra gli altri “attori” coinvolti. Mi riferisco agli ordini professionali, agli enti pubblici e alle scuole».

In ottemperanza a quanto previsto dalla legge n. 107 del 2015, circa un anno fa è stata istituita nel Registro delle imprese della Camera di commercio l’apposita sezione speciale in cui devono iscriversi le aziende che intendono attivare i percorsi di alternanza scuola-lavoro. E, da qualche mese, è on line anche il portale del Registro nazionale per l’alternanza scuola lavoro, sul quale i soggetti interessati a ospitare giovani possono registrarsi gratuitamente all’indirizzo www.scuolalavoro.registroimprese.it

«Questo istituto potrebbe essere la chiave di volta – dichiara Pagliaro – un nuovo sistema che aiuti le aziende a trovare ragazzi per fornire loro una concreta preparazione professionale. Il Registro c’è, ora è fondamentale capirne appieno l’importanza ».

Nel corso dell’incontro, il consulente di Infocamere, Giuseppe Tramontana, ha illustrato alle organizzazioni datoriali il portale e le sue modalità di funzionamento.

Nei prossimi giorni, la Camera di commercio preparerà un protocollo d’intesa per promuovere il “Rasl” tra le imprese del territorio messinese, invitando le associazioni di categoria a sottoscriverlo. Si prevedono, inoltre, seminari formativi per gli imprenditori per fornire ulteriori informazioni e illustrare il portale.

Articoli consigliati