Referendum 4 dicembre, parla Silvio Berlusconi

 

In un videomessaggio pubblicato su Facebook il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, torna sul tema referendum, rivolgendosi agli italiani all’estero.

“Voi sapete che il nostro governo, il governo di centro-destra, ha fatto tanto per darvi finalmente il diritto di scegliere i vostri senatori e i vostri deputati. Se passerà questa riforma non soltanto l’Italia avrà meno efficienza e meno democrazia, ma voi non avrete più nessun rappresentante al Senato della Repubblica, in quanto tra i 100 futuri componenti di quel ramo del parlamento non è prevista la figura dei senatori eletti all’estero”.

Berlusconi osserva poi che “il Senato non viene affatto abolito, mantiene funzioni importanti, che riguardano fra l’altro proprio la politica internazionale del Paese. A differenza di oggi, però, i suoi membri saranno scelti e nominati dalle Regioni, non dai cittadini. E la rappresentanza degli Italiani all’estero semplicemente scomparirà, non ci sarà”.

“Per quanto riguarda la Camera, nella legge elettorale connessa a questa riforma c’è il forte rischio che non possiate votare in occasione dell’eventuale ballottaggio che determinerà il vincitore delle elezioni. Quindi il valore del vostro voto – dice ancora l’ex premier – potrebbe essere dimezzato rispetto ai connazionali che vivono nel nostro Paese. Potete evitarlo, con il vostro voto, che potrebbe essere quello decisivo. In questo momento delicato, avete la possibilità di fare una cosa importante per la nostra Patria e per voi stessi”.

“Non perdete questa occasione – esorta il Cavaliere -. Esercitate il vostro diritto di voto e votate No contro un governo arrogante, non eletto dal popolo, contro il tentativo di limitare la democrazia e di far governare il Paese da una estrema minoranza, il 15% degli aventi diritto al voto, contro una legge che limita i vostri diritti di cittadini italiani, facendo venir meno quanto avevate ottenuto col nostro governo”.

 

 

Articoli consigliati