“Se si insegnasse la bellezza”, progetto legalità del Comune Milazzo

Il 13 gennaio prende il via “Se si insegnasse la bellezza” (cit. Peppino Impastato), una rassegna di cinema e teatro curata dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili di Milazzo, che si colloca nel percorso di educazione alla legalità promosso in tutte le scuole .

Il progetto prende spunto dal libro “Contro l’antimafia” di Giacomo di Girolamo che giunge alla conclusione che per resistere alle mafie bisogna partire da zero abbracciando gli strumenti della cultura, dell’onestà intellettuale, dell’impegno e della fatica.

La rassegna avrà come location il Teatro Trifiletti di Milazzo e prevede degli incontri di teatro e cinema che coinvolgeranno nella fascia mattutina gli alunni di tutte le scuole di Milazzo e in quella serale gli adulti.

Le giornate dedicate al teatro vedranno il coinvolgimento dell’opera dei pupi di Angelo Sicilia che da anni ormai ha ideato e messo in scena il ciclo dei pupi antimafia che comprende diversi spettacoli che ripercorrono storicamente le tappe più salienti della lotta alla mafia in Sicilia. Ci saranno poi altri spettacoli sull’argomento, come “Di mafia si muore sempre tre volte”, scritto e diretto da Marina Romeo, che vede come protagoniste donne che hanno fatto la storia della lotta alla mafia ed altre che sono rimaste ai margini delle cronache pur avendo pagato prezzi altissimi per il loro coraggio.

Le giornate dedicate al cinema prevedono la proiezione di una serie di film riguardanti la malavita che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale.

Il tutto sarà condito dalla presenza di ospiti di prestigio come Giacomo di Girolamo, l’autore del libro dal quale prende spunto la rassegna, Salvo Vitale e Faro Di Maggio, compagni di lotta di Peppino Impastato, il Generale Angiolo Pellegrini e tanti altri, che parleranno con i ragazzi durante gli incontri con le scuole.

Per quanto riguarda il serale, la rassegna vi terrà compagnia per dieci venerdì dal 13 gennaio al 5 maggio alle ore 19 al Teatro Trifiletti di Milazzo. Il costo del biglietto di ingresso è di € 8 e quello per l’abbonamento € 50(n. 10 spettacoli).

Per info su biglietti e abbonamenti contattare l’Associazione Magico al 349 6179626 o al 393 9120644.

Articoli consigliati