IL “Da Vinci “ di Milazzo alla finale di Young Business Talents

IL “Da Vinci “ di Milazzo alla finale di Young Business Talents

Si è conclusa la fase eliminatoria della quarta edizione di Young Business Talents, concorso rivolto a tutte le scuole italiane basato su un simulatore d’impresa che permette ai giovani di prendere decisioni all’interno di un’azienda. La finale si disputerà a Milano, presso Palazzo Mezzanotte, venerdì 5 maggio in un evento organizzato dalla Nivea.
Young Business Talents, rivolto a ragazzi da 15 a 21 anni, permette di esercitarsi a prendere decisioni di ogni tipo all’interno di un’azienda. Il concorso si svolge a più livelli: regionale, nazionale e internazionale. Organizzato da Nivea e da Praxis MMT, si svolge ogni anno in Spagna, Italia, Messico, Portogallo e Grecia. è un’emulazione di un settore reale e del suo comportamento, e riproduce fedelmente il processo decisionale di un’impresa sul mercato nazionale ed estero, offrendo ai ragazzi la concreta possibilità di sperimentarsi sul campo affrontando e sfidando le aziende concorrenti.
Il concorso, svolto da novembre a marzo, fortemente voluto dalla Dirigente Prof.ssa Stefania Scolaro, ha impegnato squadre composte da alunni degli indirizzi: Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi informativi aziendali, e Turismo coordinati dai docenti: Anna Aloi, Achille Greco, Rosario Meo Maria Grazia Minutoli, Domenica Previti, Fiorella Turano e Anna Sciotto.
Ricordiamo che nella prima edizione l’ITET “L. Da Vinci “ si è classificato al primo posto a livello nazionale e nella seconda edizione si è classificato primo anche a livello internazionale.
Dei 3883 ragazzi iscrittisi che hanno dato vita a 1124 gruppi – altrimenti detti “aziende virtuali” – in gara– circa 600 hanno raggiunto le semifinali e di questi, 13 squadre sono dell’ITET L. Da Vinci di Milazzo
Delle 75 squadre finaliste due gruppi dell’indirizzo economico Amministrazione, Finanze e Marketing andranno in finale.

Antonio Petrungaro

Articoli consigliati