Da Aprile in circolo la nuova banconota da 50 euro !

Da Aprile in circolo la nuova banconota da 50 euro !

Dal 4 Aprile sarà messa in circolazione la nuova banconota da 50 euro. La Banca centrale Euopea ha messo in atto un nuovo taglio per arginare anche la riproduzione facile di questa moneta visto che è il contante più usato in circolazione, assieme alla banconota di 20. Verrà utilizzata da tutti i paesi membri e messa in circolazione gradualmente, ed esattamente in 19 paesi facenti parte dell’Unione Europea.

“Il nuovo biglietto da 50 euro – ha dichiarato il presidente, Yves Mersch, membro del comitato esecutivo della Bce – possiede nuove avanzatissime caratteristiche di sicurezza, frutto del nostro costante impegno per preservare la stabilità dell’euro, una moneta utilizzata quotidianamente da 338 milioni di persone in tutta l’Eurozona”.

Anche in questa banconota quindi, nella parte superiore dell’ologramma si vede in trasparenza (su entrambe le facce del biglietto) il ritratto di Europa, la figura della mitologia greca che dà il nome alla seconda serie delle monete in euro. Ritratto che appare anche nella filigrana. e a cui faranno seguito la stampa di 5,4 miliardi di esemplari di alta qualità da adattare quindi anche operazioni delle ATM che saranno quotidianamente  soggette a prelievi nei vari sportelli e apparecchi di banca, quindi facili da leggere ma nel contesto affidabili e sicuri per 338 milioni di persone.

 

Antonio David

Articoli consigliati