“Eccellenze in Digitale”: primo incontro alla Camera di commercio

Avvicinare le piccole e medie imprese alle opportunità di business offerte dal web, spiegando loro i diversi modi e strumenti per aumentare la propria visibilità online e trovare, così, nuove occasioni di crescita. E’ questo l’obiettivo del progetto “Eccellenze in Digitale”, il cui primo incontro si è svolto questa mattina al Palazzo camerale.

«Al mondo d’oggi è impensabile immaginare un’impresa svincolata dalla digitalizzazione – afferma il segretario generale della Camera di commercio, Alfio Pagliaro – il digitale, infatti, è diventato uno strumento estremamente importante, diffuso soprattutto tra i giovani. E il mondo è dei giovani. Ecco perché iniziative di questo genere, finalizzate ad accrescere la cultura delle pmi in questo ambito, sono una grande opportunità, da cogliere al volo».

Nel corso dell’incontro – al quale hanno preso parte anche il funzionario camerale Giusy D’Arrigo e, in qualità di imprenditore, il presidente di Confcommercio Messina, Carmelo Picciotto – il tutor digitale, Margherita Bruno, ha affrontato le tematiche relative all’utilizzo di Internet a livello mondiale, presentando i primi vantaggi relativi alla presenza on line per le piccole e medie imprese: «L’intento è di far acquisire alle aziende una maggiore consapevolezza sulle utilità che il mondo del digitale può offrire loro per accelerare la propria attività on line – dichiara – molte imprese hanno compreso che il web è fondamentale per essere competitivi, ora è il momento di scendere nel dettaglio e di fornire strumenti concreti, formandole sulle possibilità legate a un utilizzo efficace degli strumenti online».

Il progetto, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, prevede la realizzazione di seminari formativi gratuiti volti a presentare  le migliori strategie per essere online. A Messina, saranno organizzati nei prossimi mesi altri cinque seminari e cinque follow-up dal taglio pratico per approfondire gli argomenti trattati. Il prossimo appuntamento è previsto per lunedì 22 maggio alle 10. L’incontro verterà su “Industria 4.0. Le nuove opportunità per le imprese italiane”.

“Eccellenze in Digitale 2017” si rivolge a tutte le imprese aventi sede legale nella provincia messinese. È possibile aderire compilando il Form di registrazione agli eventi disponibile sul sito www.me.camcom.it

Articoli consigliati