Andrà in scena il prossimo 20 maggio 2017 alle ore 21, al teatro Placido Mandanici di Barcellona P. G., “Melodia Siciliana. Il canto della nostra terra!”. Un concerto dell’Orchestra e Coro della Scuola Media ad indirizzo musicale “Bastiano Genovese”, diretta dalla prof.ssa Eleonora Corrado. L’evento concluderà l’intero cartellone di questa stagione teatrale.
Protagonista il “paesaggio sonoro” dell’isola. Si ascolteranno le musiche di compositori come Verdi, Bertolami, Mascagni, Pino, Rota. <<Attraverso le melodie più celebri dedicate alla nostra terra e grazie anche alle composizioni di talentuosi musicisti siciliani, lo spettacolo vuole delineare con efficacia la bellezza e le tinte passionali della splendida Sicilia>> – spiegano gli organizzatori.
Ad arricchire l’importante scaletta musicale il brano “Libertà” del musicista Giuseppe La Rosa, eseguito per l’occasione in prima assoluta e composto per il 25° anniversario della morte di Falcone e Borsellino.
Svariati i repertori, dalla musica classica a quella operistica, alla canzone d’autore e le colonne sonore di film e cartoni. Melodie capaci di suscitare l’interesse e la curiosità degli alunni oltre che facili e piacevoli per l’ascolto del pubblico.
La direzione dell’orchestra è affidata quest’anno alla prof.ssa Daria Grillo (flauto traverso). Ogni anno, infatti, si alternano alcuni professori, Maria Grazia Caffarelli (chitarra), Antonino Cicivelli (violino) e Riccardo Franza (pianoforte). Il coro sarà diretto, invece, dal professore Dario Tindaro Pino.
Debora Luccese