Sabato prossimo a Rometta (Me) in occasione dell’ottava edizione della rinomata sagra dell’Asparago pungitopo, l’associazione proposta turistica 3.0 proporrà una nuova visita guidata condotta da una guida autorizzata dalla Regione Sicilia.
Meravigliosa ed antichissima città d’arte ricca di storia, espressione di magnificenza e forza, Rometta è stata l’ultima roccaforte a cadere sotto il dominio degli Arabi dopo avvincenti vicende e sanguinose battaglie. Nei secoli rifugio principale delle popolazioni durante gli assalti stranieri, dalle imponenti mura si controllava l’antica strada che da Messina conduceva a Palermo. Un sistema di torri a raggiera fortificate consentiva il controllo militare di tutta la zona a protezione della Città dello Stretto faceva di Rometta un luogo praticamente inespugnabile. Di fronte a panorami mozzafiato, sarà proposto un interessante itinerario con partenza alle ore 18,30 da Porta Milazzo (ingresso al Borgo). La guida turistica di turno racconterà l’appassionante storia dei luoghi ed accompagnerà i visitatori all’antichissima Chiesa Bizantina, all’affascinante Chiesa Madre ed al Palazzo Comunale di Piazza Margherita.
Successivamente si attraverseranno le suggestive Vie del Borgo passando dalla Chiesa di “S.Antonio” fino ad arrivare alla fortificazione di Porta Messina con le Mura merlate e la piccola Chiesa “Madonna della Scala”. Alle ore 20,30 seguirà la “Sagra” organizzata dall’Associazione Vivi Rometta con stand dedicati e piatti tipici a base di gustosissimi asparagi. Un itinerario coinvolgente, immerso tra storia e sapori in uno dei Borghi più incantevoli di Sicilia.Sabato