Taormina / Tutto pronto per il G7

“Messina, Città Metropolitana nel cuore del Mediterraneo, crocevia di popoli e idee, che nel 1955 ha dato i natali all’Europa, oggi, porta del Mondo, accoglie il G7”. Con questo slogan Palazzo dei Leoni accoglie il 43° vertice internazionale del G7.
E’ tutto pronto a Taormina per un evento internazionale che in Sicilia non si vedeva almeno da 60 anni!
I leader dei sette stati più ricchi del mondo – Canada, Francia, Germani, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti ed Italia – insieme con il presidente della Commissione Europea, il presidente del Consiglio Europeo, il Primo Ministro etiope, il Presidente del Kenya, il presidente del Niger, della Nigeria, della Tunisia, il presidente della Banca Mondiale, il Direttore Operativo del Fondo Monetario Internazionale, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, il Segretario Generale dell’OCSE, il presidente della Commissione dell’Unione africana, il presidente della Banca Africana di Sviluppo – che il 27 maggio, durante la seconda giornata di lavori, sono chiamati a partecipare alla sessione – si confronteranno sui temi più caldi che questo G7 tutto italiano si trova ad affrontare.
L’agenda del vertice tra i 7 leader – Justin Trudeau, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Shinzo Abe, Theresa May, Donald Trump e Paolo Gentiloni – infatti, risulta particolarmente articolata e fitta. Si va dalla questione delle migrazioni e dei flussi nel Mediterraneo, alla minaccia della Corea del Nord alla comunità internazionale, dalla Brexit al clima, dalla cybersecurity alla Siria, al terrorismo ed ai tragici fatti di Manchester.

Di seguito il PROGRAMMA UFFICIALE dei due giorni:

Venerdì 26 maggio

Ore 11.30: Cerimonia inaugurale e foto di famiglia (Teatro Greco)
Ore 12.30 – 17.15: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico)
Ore 19: Concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala (Teatro Greco)
Ore 20: Cena dei leader, con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Hotel Timeo)

Sabato 27 maggio

Ore 8.30: Cerimonia di benvenuto ai Paesi invitati per la sessione “outreach” e alle Organizzazioni internazionali (Hotel San Domenico)
Ore 9.15 – 11.15: Sessione di lavoro “outreach” (Hotel San Domenico)
Ore 11.15: Foto di gruppo (Hotel San Domenico)
Ore 11.45 – 14.30: Sessione di lavoro G7 (Hotel San Domenico)
Ore 15: Conferenza stampa del presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni (Hotel San Domenico)
A seguire: Conferenze stampa leader G7

Articoli consigliati