A Linguaglossa Etna Nord appuntamento con la storia sabato 28 ottobre 2017, a cento anni da Caporetto, per mantenere viva la memoria, con l’inaugurazione del “Ceppo della Memoria” dedicato ai Caduti di tutte le Guerre e di tutte le nazionalità. La giornata dedicata al Centenario della Grande Guerra si concluderà a Linguaglossa presso la Casa San Tommaso, con i festeggiamenti per il 35° anniversario della costituzione del Gruppo Alpini di Linguaglossa Etna Nord.
La giornata inizierà sabato mattina in quota a Piano Provenzana Etna Nord, con una tour dei crateri, che si concluderà alle 10.30, alle 11.30 prevista l’inaugurazione del “Ceppo della Memoria”, la cerimonia avrà come titolo “Il ricordo delle guerre deve servire a fortificare la pace” e si svolgerà con il contributo della Fanfara Alpini Abruzzi e del Coro Alpini Orobica.
Alle 17.00 deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti del Comune di Linguaglossa, seguirà un corteo fino alla Chiesa Madre, per partecipare alla Santa Messa, dopo la conclusione del rito religioso il corteo si trasferirà a Casa San Tommaso, dove si concluderanno i festeggiamenti per i 35 anni del Gruppo Alpini, in un clima di allegria e canti.
La giornata del ricordo è stata organizzata dal Comune di Linguaglossa e dal Gruppo ANA Associazione Nazionale Alpini di Linguaglossa Etna Nord presieduto da Nino Di Marco, in sinergia con il Gruppo Alpini di Messina presieduto da Giuseppe Minissale. Alla manifestazione parteciperà il Gonfalone della città di Linguaglossa, autorità, Associazioni Combattentistiche e d’Arma della Sicilia Orientale, del Nord, Centro Italia e alcune delegazioni straniere.
L’evento storico – culturale, ha ottenuto i patrocini dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Linguaglossa, assieme al prestigioso logo ufficiale, per le commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale 2017 – 2018, concesso dalla Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.