Van Gogh Multimedia Experience: sabato 25 inaugurazione a Monreale

L’esposizione multimediale “Van Gogh Multimedia Experience” sarà inaugurata sabato 25 novembre, nei locali del Complesso Monumentale “Guglielmo II” di Monreale. Prima della cerimonia di apertura, si svolgerà un “fashion show” con suoni, luci, grandi proiezioni e colori abbinati all’alta moda a partire dalle 18, in piazza Duomo, a Monreale.

Una sfilata, tutta incentrata sull’arte di Van Gogh, che porterà in passerella le modelle che indosseranno gli esclusivi abiti legati ai temi e ai colori del grande pittore, per la regia di Roberto Capone. Il defilé, dedicato  all’esclusiva “Collezione Paolè” della stilista palermitana Paola Filippone, sarà arricchito dalla presentazione dell’abito “Starry night”, ovvero “Notte stellata”, ideato dalla creatrice Gisella Scibona, ispirato al celebre dipinto del Maestro olandese. Farà da cornice l’Arpa celtica di Rosellina Guzzo che, con le sue note, impreziosirà la serata inaugurale.

Il momento clou, però, sarà rappresentato dal percorso artistico di “Van Gogh Multimedia Experience” attraverso la “full immersion” nella vita del pittore attraverso proiezioni in diversi grandi monitor, con la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, completata con informazioni in italiano ed inglese. Scorreranno le immagini di paesaggi, dei fiori, di ritratti e autoritratti composti dalla tavolozza del genio olandese: migliaia di immagini in un carosello infinito di colori e luci e musica. In più una particolare “chicca”: la ricostruzione in 3D della “Camera da letto” di Van Gogh, realizzato nel 1889, che il visitatore potrà ammirare in tutta la sua bellezza utilizzando la realtà virtuale a 360 gradi con un apparecchio speciale.

La mostra, che fino al 29 aprile 2018 proporrà il racconto multimediale sulla vita e le opere del grande artista olandese, è curata da BICUBO Srl di Milano, in collaborazione con il Comune di Monreale e con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, e del sito seriale Unesco “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” in occasione della nomina di Palermo come “Capitale Italiana della Cultura 2018”.

Articoli consigliati