Affermazione a Malta per l’Associazione Musicale, Culturale e Turistica “Città di Pace del Mela”

È stato un week-end di livello internazionale per l’Associazione Musicale, Culturale e Turistica “Città di Pace del Mela” che, dal 24 al 26 novembre si è esibita nel comune di L-Gharb, nell’isola maltese di Gozo, nell’ambito della manifestazione “Make Music Great 2017”.

L’evento è stato organizzato dall’amministrazione locale guidata dal Sindaco David Apap Agius e ha visto la partecipazione di altri due gruppi bandistici: la locale banda Ghaqda Muzikali Vizitazzjoni, diretta dal maestro Jason Camilleri, e la banda olandese “Crescendo – Ratum” del comune di Winterwjik, guidata da Anita Huls.

La partecipazione della banda musicale e della delegazione della confraternita e del  comitato della Festa in onore di  Maria SS. della Visitazione nasce dal fatto che le due comunità coltivano da secoli la fede e la devozione verso la beata Vergine Maria della Visitazione a Santa Elisabetta.

Nelle serate di venerdì 24 e sabato 25 la banda di Pace del Mela si è esibita in un concerto nella piazza principale di L-Gharb, facendosi apprezzare per la grande espressione artistica e l’alta professionalità dei suoi componenti, sapientemente amalgamati dall’abile direzione del maestro Alessandro Parisi e dal carisma del capobanda Danilo Arizzi.

Il clou della manifestazione si è registrato nella mattinata di domenica 26, con la sfilata per le vie del paese delle bande musicali, alle quali si sono aggiunte altre tre bande maltesi e alcuni gruppi folkloristici provenienti da diverse nazioni europee.

A margine del festival “Make Music Great 2017”, si sono svolti altri eventi, come il congresso internazionale tenutosi presso l’aula consiliare L-Gharb, volto a individuare strategie e percorsi condivisi per i piccoli comuni rurali dell’Unione Europea; per il Comune di Pace del Mela ha preso la parola il Consigliere Comunale Natale Calderone che ha evidenziato alcuni particolari storici alla base della ruralità della Valle del Mela. La manifestazione è stata chiusa dalla celebrazione della santa messa celebrata dal vescovo di Gozo, mons.Mario Grech. Al termine della Messa, Giovanni Cavallaro, in qualità di rappresentante della confraternita e del comitato della festa di Maria SS. della Visitazione, ha donato alla omologa Parrocchia maltese una cornice con la riproduzione della tela della Pala d’altare, a suggello del gemellaggio instaurato.

Il presidente dell’associazione musicale Antonino Porcello, orgoglioso delle prestazioni del suo gruppo bandistico,  si è dichiarato molto soddisfatto per l’esperienza artistica e umana. La banda Ghaqda Muzikali Vizitazzjoni sarà ospite di Pace del Mela a fine Giugno 2018, in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. della Visitazione.

 

Articoli consigliati