PARLAMENTO EUROPEO/ L’Agenda della Settimana

Riunioni delle commissioni, Bruxelles

Controllo dei flussi di denaro contante. Un aggiornamento delle regole UE sul controllo del denaro contante in entrata e uscita dall’Unione è al voto lunedì nelle commissioni Libertà civili e Affari economici. L’intento è di migliorare l’individuazione di riciclo di denaro e finanziamento di attività illecite come il terrorismo. La revisione estenderebbe la definizione di “denaro liquido” alle carte prepagate e ai prodotti come monete e lingotti d’oro. (Lunedì)

Stato di diritto in Ungheria. I deputati della commissione Libertà civili si informeranno da alcuni rappresentanti del governo ungherese e della società civile sulla situazione in materia di Stato di diritto nel Paese. L’audizione è parte del lavoro chiesto loro in ottobre dalla Plenaria del PE per verificare se l’Ungheria sia a rischio di violare gravemente i valori UE. (Giovedì)

Eurozona/Dijsselbloem. Il Presidente dell’Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem si unirà alla commissione Problemi economici e monetari per discutere i progetti di budget 2018 dei paesi della zona euro e la situazione budgettaria generale dell’eurozona, come anche i piani di sviluppo dell’Unione economica e monetaria. I governi dell’UE dovrebbero nominare il suo successore il 4 dicembre. (Giovedì)

 Parlamento delle persone con disabilità. Organizzazioni di persone con disabilità da tutta Europa si uniranno a deputati, commissari e rappresentanti di altre istituzioni UE per il 4° Parlamento europeo delle Persone con disabilità, per discutere insieme argomenti quali la partecipazione nella vita politica e pubblica. L’evento sarà aperto dai Presidenti del PE, Antonio Tajani, e del Forum Europeo per la Disabilità, Yannis Vardakastanis. (Mercoledì).

 Dialogo interreligioso: Il ruolo dell’Unione europea nel mondo sarà discusso con rappresentanti delle comunità religiose. Il Presidente del PE Antonio Tajani, la Vicepresidente Mairead McGuinness e il Primo vicepresidente della CE Frans Timmermans apriranno la discussione. L’evento è parte del regolare dialogo tra istituzioni UE, organizzazioni religiose e non confessionali. (Mercoledì)

 Situazione umanitaria in Libia. I deputati della commissione Sviluppo avranno uno scambio di vedute sulla situazione umanitaria in Libia con l’inviato speciale dell’UNHCR per la rotta del Mediterraneo centrale, Vincent Cochetel.

I deputati della commissione Affari esteri organizzano lo stesso giorno un’audizione su ”Le prospettive  per la Libia nel contesto regionale attuale” che dovrebbe permettere di valutare l’attuale situazione politica e di sicurezza nel Paese, gli sforzi di stabilizzazione e il ruolo dell’UE all’avvicinarsi della data limite di due anni dell’accordo politico in atto. Il dibattito sarà utile per le raccomandazioni sulla Libia che il Parlamento europeo dovrebbe adottare nei prossimi mesi. (Lunedì)

 Preparazione della Plenaria. I gruppi politici prepareranno i dibattiti e i voti per la sessione plenaria di dicembre a Strasburgo: le raccomandazioni del PE sui prossimi passi nei negoziati per la Brexit in vista del summit UE di dicembre, il rapporto finale della commissione d’inchiesta sul riciclo di denaro, evasione ed elusione fiscale (PANA) e l’estensione del fondo “Juncker” (EFSI) per gli investimenti nella crescita e nel lavoro. I deputati prenderanno in considerazione se porre il veto alla proposta della Commissione di autorizzare l’uso dei fosfati nel kebab.

 

Articoli consigliati