ERASMUS+ KA2 al da Vinci di Milazzo

Sabato 16 dicembre si è concluso presso l’Istituto Tecnico L. da Vinci il meeting che ha visto partecipare altri 8 istituti di istruzione superiore di vari paesi europei, accolti dalla dirigente Stefania Scolaro dai proff. Rossella Alosi, Antonio Di Blasi, Gianfranco Minniti.

Sotto l’egida del programma Erasmus+ KA2, finanziato dalla Unione Europea, 22 studenti ed 17 insegnanti di Germania, Spagna, Portogallo, Francia, Croazia, Grecia, Polonia e Lituania, hanno trascorso nella nostra città una settimana alternando attività laboratoriali, conferenze e incontri sulle tematiche dei fenomeni migratori, a percorsi di conoscenza del nostro territorio, delle sue peculiarità e delle sue eccellenze di carattere paesistico, monumentale e culturale.

Molto gradite dai partner sono state le visite al Castello di Milazzo e alle cittadine di Taormina e Cefalù. Particolarmente simpatico è stato l’improvviso irrompere, durante un incontro in aula magna con un emigrato milazzese, di una nostra allieva che, suonando una ciaramella, ha intrattenuto l’uditorio con musiche tradizionali del Natale.

L’ospitalità che le famiglie dei nostri allievi hanno garantito agli studenti stranieri è stata una impareggiabile occasione di crescita e coinvolgimento, che le ha profondamente segnate dal punto di vista umano ed emozionale. Alla loro partenza i ragazzi stranieri, nella commozione generale, hanno salutato con un arrivederci nei loro paesi di origine i loro corrispondenti italiani, felici di ricambiare con altrettanto calore l’accoglienza ricevuta.

Articoli consigliati