Approvazione decreto ARS. Visite ed esami si prenotano obbligatoriamente online

Sono state approvate  dal parlamento regionale all’Ars alcune mozioni importanti  relative ad un impegno di governo per migliorare  iniziative necessarie per il territorio e nella fattispecie per i siciliani con una “continuità territoriale” utile ad agevolare il gap che può esistere alla posizione geografica o distanza da certi punti di appartenenza.Uno di questi è la Prenotazione obbligatoria on line attraverso i Cup.

Questa impegna  il governo regionale a rendere obbligatoria la prenotazione on-line per visite ed esami medici, attraverso i Cup (Centri unici di prenotazione) della Sicilia.I cittadini potranno prenotare direttamente le visite e gli esami dal proprio computer, potranno vedere in che giorno e in che struttura c’è il primo posto libero, si ridurranno le liste d’attesa poiché si eviteranno le doppie prenotazioni. I cittadini, inoltre, riceveranno al momento del caricamento della ricetta medica i tempi di legge entro cui la prestazione dovrà essere resa e dopo, sempre con lo stesso mezzo, potranno valutare le prestazioni ricevute. Inoltre si abbattono i costi e le barriere architettoniche in quanto i non udenti potranno prenotarsi autonomamente.

Impegno che , in alcuni casi è già stato “adottato” da alcuni centri ospedalieri, ove a tale servizio si è affiancato anche quello Whatsapp come al “Giglio” di Cefalù , oltre al servizio fax che rimane sempre importante e attivo. Un nuovo modi di gestire il tutto e la speranza sempre di migliorare e non impantanare centralini che, molte volte hanno trovato lamentele dei cittadini che non riescono a parlare con l’operatore per prenotare una visita e, tentare più volte durante la giornate , anche senza successo…

 

Antonio David

Articoli consigliati