Milazzo/ “La violenza sulla donna, tutela cautelare civile e penale”, convegno dell’associazione Astrea

Presso l’ITTS “Ettore Majorana” si è svolto il convegno dal titolo “La violenza sulla donna, tutela cautelare civile e penale”, promosso dall’associazione Astrea e sostenuto dall’Aiga sez. Barcellona P.G. L’incontro, moderato dall’avvocata Santina Dante, si è aperto con i saluti della professoressa Giuseppa Micale presidente dell’Astrea,  e dell’avv. Antonino Maggio  presidente dell’Aiga sez.Barcellona P.G. che hanno condiviso il motivo per cui le due associazioni hanno deciso di collaborare nella realizzazione di questo evento, la cui finalità è quella di  sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere.

I lavori sono stati aperti dal dott. Emanuele Quadraccia, Giudice del Tribunale di Barcellona P.G. che ha relazionato sulle misure di protezione e cautelari previste in ambito civile e ha offerto vari spunti per migliorare il servizio dei presidi di giustizia, con riferimento ai procedimenti in materia di famiglia.

In seguito, il dott. Emanuele Crescenti, Procuratore capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Barcellona, si è espresso in merito alla organizzazione dell’Ufficio di Procura nei procedimenti nei quali le persone offese sono soggetti appartenenti alle fasce deboli, con particolare riferimento alle donne. Si è soffermato inoltre sull’importanza della collaborazione tra l’Ufficio e le associazioni presenti sul territorio, grazie alla quale sono possibili accompagnamento e presa in carico delle vittime.

Infine, l’avv. Alessandro Rossi, penalista del Foro di Palermo, ha fornito alcuni dati relativi al problema della violenza sulle donne (maltrattamenti, stalking, femminicidi). Ha relazionato inoltre sulle tutele preventive, con particolare riferimento alla normativa sullo stalking e sulle misure cautelari peculiari a questa fattispecie delittuosa.

A conclusione dell’incontro, i relatori si sono soffermati sull’importanza di sostenere attivamente le donne vittime di violenza .

L’evento è stato accolto dalla popolazione con una presenza massiccia e grande interesse.

Giampaolo Petrungaro

Articoli consigliati