Gli Agenti del Distaccamento della Polizia Stradale di Barcellona Pozzo di Gotto, guidati dal dirigente Sandro Raccuia, a seguito di attività investigativa, hanno denunciato il titolare di un’agenzia assicurativa per i reati di truffa e falso.
L’attività investigativa che ha portato all’odierna denuncia scaturisce a seguito delle verifiche sui mezzi di trasporto degli studenti operati dagli Agenti della Polstrada lo scorso 2 maggio ad Oliveri, quando a seguito di un controllo ad un pullman che stava trasportando dei bambini di una scuola per una gita scolastica, era stata riscontrata la mancanza della copertura assicurativa. Nella circostanza l’autista del pullman aveva esibito agli agenti un certificato assicurativo rilasciato da un’agenzia che presentava qualche anomalia. I successivi accertamenti facevano emergere che la polizza assicurativa risultava non attiva. In virtù di ciò erano state elevate sanzioni amministrative per circa mille euro ed il pullman era stato sottoposto a fermo amministrativo. I bambini che si trovavano in gita, per rientrare presso il loro istituto scolastico, erano stati fatti riaccompagnare per il tramite di un pullman sostitutivo.
E’ stata intrapresa l’attività investigativa, con gli uomini della Polstrada che hanno sottoposto a sequestro la polizza assicurativa ed acquisito alcuni atti anche presso la direzione generale della compagnia assicuratrice, il tutto al fine di far luce sulla vicenda. A conclusione dell’attività d’indagine i poliziotti hanno acclarato che il titolare dell’agenzia assicurativa aveva emesso detta polizza assicurativa attestandone la regolarità nonostante ciò non corrispondesse al vero, infatti il certificato, presso la direzione generale della compagnia assicuratrice, non risultava attivo ed il relativo premio assicurativo non era stato versato, ragion per cui il pullman, al momento del controllo, circolava con una polizza assicurativa falsa e non valida.
A conclusione dell’attività investigativa il titolare dell’agenzia assicurativa è stato deferito per i reati di falso e truffa all’Autorità Giudiziaria, la Procura della Repubblica di Patti, che nel contempo ha convalidato anche il sequestro della polizza assicurativa operato dagli Agenti della Polstrada.