Palazzo dei Leoni: presentata la Giornata della Filatelia e la mostra tematica sul Natale

È stata presentata a Palazzo dei Leoni la Giornata Filatelica che, martedì 18 dicembre 2018, celebrerà il 40° anniversario della fondazione del  Circolo Filatelico Peloritano. Un evento che vuole mettere in luce l’attività del glorioso Circolo, più volte Campione d’Italia nelle competizioni organizzate dalla Federazione tra le Società Filateliche (Fsfi)  ed attuale detentore del titolo per la Sezione Cadetti. I particolari della manifestazione sono stati illustrati dal Dirigente del Servizio Cultura della Città Metropolitana di Messina, avv. Anna Maria Tripodo, dal
vicepresidente del Circolo Cesare Giorgianni e dall’arch. Nino Principato.
L’avv. Anna Maria Tripodo ha evidenziato la valenza della manifestazione fortemente voluta dall’Amministrazione per proporre, nel periodo natalizio, un evento attinente alla cultura che, al contempo, rendesse un servizio alla Città. In tal senso l’attività sinergica con il Circolo Filatelico Peloritano è stata l’elemento essenziale per organizzare a Palazzo dei Leoni la Giornata della Filatelia  e l’esposizione “Il Natale della Filatelia”. L’evento sarà contrassegnato dall’emissione di una cartolina di auguri “Buon Natale da Messina” prodotta in tiratura limitata dal Circolo Filatelico Peloritano e dalla messa in uso dell’annullo postale, appositamente creato dall’arch. Nino Principato. Il vicepresindente del Circolo, Cesare Giorgianni, ha illustrato gli aspetti tecnici dell’esposizione tematica “Il Natale nella Filatelia”, che verrà inaugurata lo stesso giorno e sarà fruibile sino al 6 gennaio 2019.  Si articolerà in quindici collezioni filateliche dedicate al Natale,  reperite con non poca fatica dal Circolo Filatelico. Accanto alla sezione natalizia, verrà proposta una parte dedicata ai personaggi storici che hanno dato lustro a Messina, in particolare Maurolico, Bisazza, Pascoli e Quasimodo. L’Ufficio filatelico postale sarà presente a Palazzo dei Leoni  per apporre l’annullo speciale, creato dal socio arch. Principato sulle mille cartoline fatte stampare dal Circolo Filatelico Peloritano e distribuite gratuitamente durante l’evento.
Il vicepresidente Giorgianni, enunciando i numerosi riconoscimenti pervenuti al Circolo dalla Federazione fra le Società Filateliche Italiane e dal Centro Italiano di Filatelia Tematica, ha annunciato l’assegnazione del premio “Fonseca”, dedicato al presidente fondatore del Circolo, ad un personaggio “che ha portato in alto la cultura di Messina”.
Infine, l’arch. Nino Principato ha raccontato i motivi ispiratori del bozzetto dell’annullo postale, che riporta Santa Claus sulla slitta che sorvola la “falce” messinese, sottolineando come la filatelia non sia solo collezione, ma anche storia, cultura e arte.

Articoli consigliati